PONTE VECCHIO, CAMPIONE:
“NON TOGLIEREMO LA CORSIA
PER I PEDONI E I CICLISTI”

vittorio campioneLECCO – “La corsia per ciclisti e pedoni rimane”. L’annuncio è di Vittorio Campione, vicesindaco e assessore alla Mobilità di Lecco, che parla della situazione del ponte Azzone Visconti. “Abbiamo studiato un miglioramento della viabilità con i tecnici della Provincia – prosegue – transitano più di cento persone e biciclette ogni ora, più di mille in una giornata, per cui non è nostra intenzione eliminare questa corsia”.

Uponte vecchio senso unico alternato 1n primo incontro è avvenuto martedì mattina, mentre venerdì ci sarà un ulteriore faccia a faccia tra i rappresentanti dei comuni di Lecco, Pescate, Malgrate, Galbiate e Olginate, oltre a un membro dell’Amministrazione provinciale.

“Dopo questa riunione annunceremo altre modifiche per cercare di snellire il traffico – spiega Campione –. Intanto stiamo cercando di progettare le passerelle ai lati del ponte”. Per terminare i lavori però ci sarà bisogno di almeno alcuni mesi, tra realizzazione dei progetti, ma soprattutto rilascio dei permessi per poter intervenire su un bene storico.simonetti_stefano

È scettico invece l’assessore provinciale alla Viabilità Stefano Simonetti. “Se il ponte fosse mio sarei andato alla Soprintendenza insieme a un gruppo di sindaci – afferma –. Penso sia indispensabile costruire una passerella a lato del ponte ferroviario e poi lavorare per far ritornare il ponte vecchio a doppio senso”.