LECCO – Il trascorso weekend è stato particolarmente intenso per il personale della polizia stradale di Lecco e Bellano impegnato nel servizio antistragi del sabato e della domenica. Da qualche anno anche la provincia di Lecco, oltre ai controlli compiuti con il classico etilometro, è interessata dalla sperimentazione di un apparato detto Drugtest5000 che garantisce, su strada, la possibilità di rilevare sulla saliva dei conducenti l’assunzione di sostanza stupefacente.
Nelle notti del 2 e 3 marzo le pattuglie della polizia di stato, composte dal personale della locale questura, dell’ufficio sanitario e della polizia stradale di Lecco e Bellano, hanno compiuto controlli in diverse località.
Il risultato è stato meritevole dal punto di vista della prevenzione, un po’ meno per quanto attiene ai soggetti individuati come positivi agli accertamenti. Infatti, su un totale di circa 60, sono stati ben 9 i conducenti individuati come positivi all’etilometro ed in palese violazione dell’art. 186 cds, di cui 4 neopatentati.
Singolare la circostanza di aver individuato anche 3 conducenti che, pur negativi all’accertamento al precursore dell’alcol, erano positivi alla presenza di sostanze psicoattive, quali la cannabis, per i quali saranno compiuti altri accertamenti per il tramite del laboratorio di tossicologia forense di Roma. Anche questi ultimi, come coloro che sono stati trovati nella fascia superiore allo 0,8 g/l di tasso alcolemico, rischiano una denuncia oltre alla sospensione della patente.
Il riassunto della serata: un totale di 8 patenti ritirate, di cui 5 che saranno inviate al locale U.T.G. per la sospensione e 3 che, stante l’esito del precursore droga, sono state acquisite dagli operatori in via cautelare, in attesa degli accertamenti del laboratorio capitolino che se avrà esito positivo determinerà l’emissione di egual provvedimento della prefettura.