PESCARENICO E’ SEMPRE PIU’ “MANZONIANA”

LECCO – Una sala manzoniana con tanto di targa e addobbi interni che ricordano il romanzo. L’idea è ormai realtà nella parrocchia di Pescarenico.

Don Giuseppe mostra fiero quanto fatto per allestire un luogo prima un poco anonimo dove scolaresche e  gruppi di turisti acquistano i ricordi della città manzoniana.

Pescarenico immaginiIl lavoro fatto non è stato semplice. Le immagini sono state scelte da don Birvio sfogliando pagina per pagina un vecchio volume dei Promessi Sposi. Una volta individuati i disegni, questi sono stati portati alla stessa grandezza, per non presentare a lavoro ultimato inestetismi e asimmetrie. Infine è intervenuta Paola Peverelli, che oltre a essere una parrocchiana, è anche la fotografa storica del rione, sempre pronta ad aiutare con la sua competenza.

Scannerizzate e portate a un bel colore anticato le immagini sono state incorniciate e ora abbelliscono una parete della sala di accoglienza.

La targa dorata fuori dalla porta di ingresso è stata invece un’idea di monsignor Franco Cecchin.

Chi arriverà d’ora in poi a visitare il rione manzoniano e vorrà portare con sé qualche ricordo, si troverà un poco di più immerso nell’atmosfera di un tempo, vedendosi guardare, mentre sceglie i gadget, dallo sguardo buono di Fra’ Cristoforo o da quello impaurito di don Abbondio quando incontra i Bravi.

Bianca Bardi