LECCO – È pronto ad accogliere i primi artisti il palco galleggiante ormeggiato di fronte alla Malpensata: a disposizione di spettacoli culturali ed eventi musicali, infatti, l’attrazione costituisce una novità che intende coniugare l’arte con il meraviglioso contesto paesaggistico di Lecco.
Guidato dal Comune di Tremezzina e frutto di un accorto tra enti e Comuni, il progetto ha permesso di realizzare una piattaforma adibita ad iniziative creative e culturali direttamente sul nostro lago.
Alla presentazione del ricco calendario di eventi il vicesindaco e assessora alla Cultura Simona Piazza, l’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo, l’assessore all’Educazione Emanuele Torri, il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e il sindaco di Tremezzina Mauro Guerra.
“Devo ringraziare il sindaco Guerra e tutti gli altri Comuni per lo spazio versatile che è stato realizzato – afferma Gattinoni -. È un progetto che davvero può rendere migliore Lecco, in modo intelligente e nel rispetto dei nostri luoghi. Fare squadra sui due rami del lago permette sempre di essere vincenti”.
A dare il ‘via’ saranno gli studenti dell’Istituto Civico musicale “G. Zelioli” che l’11 settembre inaugureranno il palco galleggiante realizzato.
Presenti nei giorni successivi anche i Renzo e Lucia, i Picett Del Grenta e l’orchestra sinfonica di Lecco, mentre, sabato 16 settembre seguirà a Giorgio Poi, Morbici e Alan Sorrenti un coinvolgente dj-set che accompagnerà i giovani sino a mezzanotte.
“Lecco cresce, cresce il turismo, per questo abbiamo bisogno di nuovi spazi dove accogliere persone e organizzare eventi – afferma l’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo -. La zona del lungolago sta ricevendo numerosi apprezzamenti dai visitatori, con il palco galleggiante andiamo a rafforzare la nostra capacità di creare eventi unici e indimenticabili”.
Sara Galluccio
LEGGI ANCHE:
IL COMMENTO: PIATTAFORMA ALLA MALPENSATA, “SPESE CHE NON STANNO A GALLA”