LECCO, UN NUOVO CAMPO
DA CALCETTO ALLA “KOLBE”

campo kolbeLECCO – Un nuovo campo da calcio per tutti gli studenti della Kolbe di Lecco. Nella mattinata di giovedì è stato inaugurato il campetto di calcio a 5 e il cortile dove gli alunni trascorreranno gli intervalli e le ore di educazione fisica. Costato 150mila euro, l’opera è stata pagata in parte da un bando della Fondazione Cariplo e in parte dalle famiglie. “Alcuni alunni hanno fatto una colletta – racconta la dirigente scolastica Bianca Sala – altri hanno venduto libri e oggetti che non utilizzano più proprio per raccogliere i soldi per il campo”.

E ora gli stessi bambini potranno godere del nuovo impianto dedicato a Giancarlo e Mariella Barindelli, una coppia che si è conosciuta nella scuola di Rancio e pochi anni fa si è sposata lì. I due hanno aiutato le famiglie a raccogliere parte dei fondi.

inaugurazione campo kolbe“Sono molto emozionato – afferma Barindelli – per noi è un giorno davvero speciale”. “Negli anni passati sono stati spesi male i soldi e ora si sta cercando di fare molto con poco – ricorda il sindaco di Lecco Virginio Brivio -. Questo intervento è molto importante perché abbellisce un rione della città che troppo spesso è nota per problemi viabilistici. Può essere una vera e propria ricchezza per Rancio”. A tagliare il nastro è arrivato anche Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport. “Ora non ci saranno più ginocchia sbucciate in questo cortile – sottolinea -. È molto importante fare attività fisica, soprattutto quando si è giovani. Oltre a garantire benessere fisico insegna anche i valori fondamentali per crescere”. L’ex canoista lancia un appello ai piccoli studenti: “Fate sport con i genitori. Sono loro che devono dare il buon esempio”.