LECCO: IL CICLISMO IN PIAZZA
TRA SOLIDARIETÀ E AGONISMO

tavolo organizatori coni

LECCO – Presentate oggi a Lecco nella sede del Coni le due iniziative sportive Ciclismo in piazza e Criterium 2016 della provincia di Lecco. A prendere parola per primo Alessandro Bonacina, presidente FCI Lecco e delegato provinciale del Coni: “Sono già al mio secondo mandato e non posso altro che essere soddisfatto di aver portato a termine queste iniziative, proprio come mi ero ripromesso nel 2009 quando sono stato eletto: questa soddisfazione va condivisa con tutti i protagonisti di questo progetto”.

Si è poi passati ad esporre Ciclismo in piazza, che si svolgerà il 3 aprile in piazza Cermenati, col patrocinio di Ciclismo Lecco e dell’associazione Giretto. A scendere nel dettaglio della giornata di domenica Gianluigi Maggioni, presidente di Giretto: “Riproponiamo anche quest’anno le tre attività che ormai svolgiamo da otto anni: per i piccoli di 18 mesi ci saranno delle apposite biciclette per imparare l’equilibrio, senza i pedali e ci sarà una pista dedicata con istruttori di federazione che  li aiuteranno i primi passi nel mondo del ciclismo. Vi è poi la gimkana junior con un percorso ad ostacoli più impegnativo: al termine della prova i ragazzi riceveranno la ciclopatente, che certifica abilità e capacità di superare questi ostacoli. L’evento più atteso è però mamma sprint pensato e dedicato alle mamme con una finalità di raccolta fondi perché tutto il ricavato verrà destinato all’acquisto di parrucche per le madri malate di cancro dell’ospedale Manzoni”.

presentazione coni

Un altro significativo intervento proviene dell’associazione il Pedale Lecchese, che per il secondo anno si inserisce nel contesto della giornata del 3 aprile, proponendo una dimostrazione di spinning: “I presenti avranno modo di vedere una lezione di spinningsport dove si pedala su ‘biciclette fisse’ a ritmo di musica”, ha spiegato il presidente Gustavo Perossi

Da ultimo ha parlato Pietro Maroni, presidente di Bmt Valsassina: “Siamo un gruppo di atleti che dal 2009 svolge attività agonistica di bike trial, di trial semplice e, ultimamente, anche di down hill. Abbiamo notato come il pubblico apprezzi anche show di queste discipline, sempre più incuriosito da questa attività poco conosciuta. Saremo alla manifestazione in due momenti durante i quali nostri atleti si esibiranno su strutture studiate appositamente”.

La seconda presentazione è stata quella dell’ottavo Criterium della provincia di Lecco: “L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Provinciale di Lecco della Federazione Ciclistica Italiana, la società Bike Team Formaggilandia2, UC Costamasnaga La Piastrella System Car, Polisportiva Aurora Bian Val e Arredo MArket Arrigoni. Essa si articola in quattro prove, una il 16 aprile a Valmadrera, una il 17 a Costa Masnaga, una il 24 ad Olgiate Molgora e una il 25 a Garbagnate Monastero”, ha spiegato Bonacina. Presenti sul posto anche i referenti delle singole gare, che hanno spiegato più nel dettaglio ciascuna delle competizione, illustrandone il percorso e il regolamento.

G.M.