LECCO: AGGIUDICATI I LAVORI
AL CLASSICO-MEDIA GROSSI.
5 ANNI FA IL CROLLO IN AULA

LECCO – Aggiudicati gli interventi di riqualificazione e consolidamento dell’edificio che ospita il liceo classico Alessandro Manzoni di Lecco e la scuola media Tommaso Grossi interessata 5 anni fa dal crollo di alcuni controsoffitti. La Riabitat Liguria Srl di Genova, la Elettromeccanica Veneta Srl di Rovigo e la O.M.C. Graglia Srl di Cervere (Cuneo) hanno vinto la gara d’appalto per la realizzazione degli interventi di recupero funzionale dell’edificio scolastico di via Ghislanzoni 7. L’associazione di imprese ha offerto un ribasso percentuale del 25,711% risultando la prima offerta non anomala rispetto alla soglia di anomalia calcolata ai sensi della normativa vigente.

Il palazzo sarà interessato da interventi di riqualificazione e consolidamento. Tali lavori determineranno, grazie ad un’ottimizzazione degli spazi, anche una maggiore disponibilità di posti e porteranno da sei a nove le attuali classi della “scuola media” site al secondo piano della struttura.

Per quanto riguarda gli interventi architettonici e strutturali, le opere previste sono finalizzate al recupero e alla manutenzione straordinaria della copertura e di parte degli intonaci, nonché al rifacimento dei controsoffitti di aule, corridoi e servizi igienici. Sono in programma interventi di ripristino impiantistico e la sostituzione degli apparecchi illuminanti del piano rialzato e del primo piano con nuove plafoniere a Led. Al secondo piano l’impianto elettrico sarà invece realizzato ex-novo, sarà eseguita la manutenzione straordinaria delle batterie dei radiatori esistenti e saranno creati due nuovi blocchi di servizi igienici.

I lavori di manutenzione straordinaria interesseranno anche la palestra, dove sarà ricavata l’areazione naturale dei depositi attrezzi, sarà adeguato l’impianto di illuminazione di sicurezza e sistemata la pavimentazione.

“Subentrano ora tutti gli altri attori istituzionali chiamati a mettere la ditta nelle condizioni di poter iniziare i lavori in coordinamento con l’attività scolastica – commenta l’assessore alle Opere pubbliche e al Patrimonio del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – Sono infatti pienamente consapevole della necessità di risolvere la questione della delocalizzazione temporanea delle attività didattiche per consentire di avviare gli interventi full time, confido pertanto nella massima attenzione e collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, nell’interesse di un avvio, e di una conclusione, quanto più rapida possibile degli interventi”.

L’aggiudicazione provvisoria diverrà definitiva solo dopo aver espletato le prescritte verifiche di legge dei componenti del raggruppamento.