LA STATUA DI SAN NICOLO’
TORNA NELLA SUA BASILICA

20131122_121239LECCO – San Nicolò torna a Lecco. Sabato, alle 17, la statua sarà portata nella basilica completamente restaurato. Dopo il periodo in cui è rimasto a Civate dal maestro Giacomo Luzzana, l’opera ritorna nel capoluogo, ma prima di essere riposta sul piedistallo in mezzo al lago (il prossimo 1 dicembre alle 12 grazie all’aiuto di un elicottero) potrà essere visitata da vicino da tutti coloro che vorranno.

“Grazie all’associazione Appello per Lecco siamo riusciti ad avviare un’iniziativa per restaurare la statua – afferma il sindaco Virginio Brivio -. Bisogna ringraziare tutti i volontari che hanno preso parte a quest’opera”. Perché il restauro non è costato nemmeno un centesimo. “Abbiamo agito completamente a titolo gratuito – dichiara Corrado Valsecchi, portavoce di Appello per Lecco -. Massimo Chissotti, con la sua impresa, ha installato il ponteggio. I nostri volontari, insieme ai dipendenti, si sono messi al lavoro, ma due giorni dopo una bufera ci ha messo i bastoni tra le ruote. Grazie all’associazione di salvataggio però siamo riusciti a proseguire”.

IMG_16437572208993La situazione del San Nicolò però non era delle migliori. “Ci siamo accorti che il basamento era marcio – prosegue -, quindi è stato progettato un nuovo piedistallo”. La statua sarà benedetta da monsignor Franco Cecchin. “Quest’anno le celebrazioni del santo patrono avranno un significato ancora più profondo – annuncia il religioso – e visto che l’opera si trova in acqua direi che va valorizzato anche il lago, non solo la montagna”.

Intanto, dall’associazione Appello per Lecco fanno sapere che in futuro potrebbero restaurare il monumento ad Antonio Stoppani e ad Alessandro Manzoni.