Cara Lecconews
La mobilità sostenibile o è collettiva o non è. Un servizio di monopattini, dentro potenziamento e promozione di questa mobilità, resta una strada complementare da percorrere per una fascia di cittadini.
Certo a Lecco va registrato, ormai da quasi un decennio, il fallimento strutturale del bike sharing, pensato male, realizzato peggio che, con centinaia di migliaia di euro sprecati, da sempre è utilizzato da un pugno misero di utenti al giorno.
Lecco malgrado da anni e ancor oggi l’Amministrazione si dica ecologista, ambientalmente mente, perché non ha mai promosso nessun minimo percorso di mobilità ecologica, tantomeno la micromobilità come appunto sono i monopattini.
Un Avviso di manifestazione di interesse rivolto alle molte realtà fornitrici di questi servizi sarebbe, finalmente utile per fare almeno un primo passo concreto dopo gli slogan e la teoria. In fondo lo si sta chiedendo da prima della campagna elettorale, basta davvero poco più di un mese per fare tutto e non ha pressoché costi per il comune.
Siamo già in ritardo. Serve muoversi
Dalle pattine di casa ai monopattini di città
Paolo Trezzi