LA CAPPELLA DELL’ASSUNTA
E NUOVE INSTALLAZIONI
AL MUSEO MANZONIANO

LECCO – Il Museo Manzoniano di Lecco arricchisce il suo percorso museale con la restaurata Cappella dell’Assunta, cappella privata della villa che ospita fra le numerose opere la pala d’altare di Carlo Preda “Madonna dell’Assunta“. Recentemente riallestita, la cappella si qualifica ulteriormente grazie a questo importante restauro finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus e con la sponsorizzazione tecnica della ditta Telmotor.

Nella sala 8, dedicata alla Storia della Colonna Infame del museo, l’allestimento vede invece l’importante aggiunta del videomapping, opera di Igor Imhoff, docente di Digital Art all’Accademia di Venezia. Questo intervento è stato reso possibile anche grazie alla raccolta fondi lanciata in occasione di Cracking Art e in collaborazione col consorzio Consolida e Auser provincia di Lecco.

Inoltre il video “Il nuovo Museo Manzoniano di Lecco” del giovane film maker lecchese Antonio Losa costituirà l’asse strategico della comunicazione e del marketing del nuovo Museo Manzoniano, che per importanza culturale delle collezioni esposte e per numero di visitatori, rappresenta oggi uno dei quattro musei letterari più importanti d’Italia, insieme al Vittoriale di Gardone Riviera, Casa Leopardi di Recanati e Casa Manzoni di Milano.

“Ancora una volta la collaborazione e la sinergia strategica tra il Comune di Lecco e alcune realtà private del territorio ha permesso di raggiungere un importante obiettivo, non solo all’interno della programmazione dell’amministrazione comunale, ma anche e soprattutto per la fruizione culturale di turisti e cittadini dei nostri beni” commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza.

La visita sarà aperta al pubblico con ingresso libero e prenotazioni telefoniche al numero 335 5388189 dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì.