IL GIORNO DELLA MEMORIA
SULLE TRACCE DI PRIMO LEVI.
GLI EVENTI IN PROVINCIA

LECCO – Il 27 gennaio verrà celebrato il Giorno della Memoria, nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Perciò Provincia di Lecco e Comune di Lecco hanno deciso di organizzare “Un racconto di viaggio”, una serata con letture, foto e riflessioni seguendo l’itinerario de “La tregua” di Primo Levi. L’evento si terrà il 27 gennaio alle 20.45 nella sala Don Ticozzi, e l’ingresso sarà gratuito.

“Un racconto di viaggio” descrive l’esperienza di un viaggio, sulle tracce di Primo Levi, che da fisico diventa metafisico, vivendo in prima persona l’esperienza del vagare, inquieto e apparentemente senza meta, di un uomo il cui desiderio di ritorno a casa si contrappone ad una ricerca di se stesso dopo la violenza dei campi di sterminio.

Oltre a ciò, la Provincia di Lecco ha predisposto un programma coordinato per favorire una maggiore visibilità delle iniziative organizzate e promosse dagli enti e dalle associazioni del territorio. Oltre agli eventi dedicati al Giorno della Memoria, sono presenti le iniziative per onorare il Giorno del Ricordo del 10 febbraio.

locandina-evento-giorno-memoria