A IMMAGIMONDO UN WEEK END
DI EVENTI E OSPITI SPECIALI

LECCO – Domani venerdì 27 settembre alle 19 allo Spazio oTo Lab (Via Mazzucconi 12), si terrà l’appuntamento di apertura del weekend Tutto il mondo a Lecco di Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture promosso dall’associazione Les Cultures.

La serata verterà sulla presentazione di due progetti che cambiano il punto di vista sulle migrazioni realizzati da Giovanni Hänninen, fotografo, e Alberto Amoretti, regista. Senegal/Sicily è una serie di documentari brevi che racconta i sogni e le speranze delle famiglie dei migranti rimaste in Senegal e allo stesso tempo cerca di diffondere maggiore consapevolezza sulle difficoltà che si trova ad affrontare chi decide di emigrare. People of Tamba di Giovanni Hänninen è il ritratto di alcuni abitanti della regione di Tambacounda, area interna e rurale del Senegal da dove parte la maggioranza dei migranti diretti in Europa.

Ai partecipanti sarà servito un aperitivo senegalese. La proiezione dei documentari e l’esposizione delle fotografie saranno visitabili fino al 6 ottobre, giovedì (18:30 – 20:30), sabato (18:30 – 20:30) e domenica (10:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30).

Sabato 28 e domenica 29 l’appuntamento si sposta nelle sale del centro città, alla scoperta di “pezzi” di mondo attraverso il racconto di viaggiatori, presentazioni di libri, proiezione di documentari e reportage, incontri con studiosi. Si parlerà di Europa con giornalisti del Corriere della Sera che hanno curato il progetto “100 giorni in Europa”. Il fotografo e antropologo Riccardo Bononi mostrerà i suoi scatti in Madagascar e farà il suo intervento anche il conduttore di Rai Radio Tre Graziano Graziani.

Tanti gli appuntamenti nelle sale del centro storico, arricchiti da un Fuori Programma che prevede laboratori per adulti e bambini.