COMMOZIONE A SAN NICOLÒ:
DON FRANCO CECCHIN
LASCIA LECCO DOPO 11 ANNI
MA “TIFA” PER IL NUOVO ORATORIO

LECCO – Una grande partecipazione e commozione alla messa di saluto e ringraziamento, organizzata in occasione della festa di apertura dell’oratorio feriale, a monsignor Franco Cecchin che lascia Lecco dopo 11 anni e anche la guida della Comunità Pastorale Madonna del Rosario.

Durante l’omelia, in una basilica di San Nicolò gremitissima, don Franco ha ricordato che ha trovato nei lecchesi una grande fede e ha ringraziato della collaborazione e stima reciproca con l’amministrazione comunale, presente con il sindaco Virginio Brivio. Il prevosto uscente ha confermato che “Tifa per il nuovo oratorio”, invitando i fedeli a sostenere il progetto della nuova struttura.

La Comunità Pastorale Madonna del Rosario delle parrocchie San Nicolò, San Materno di Pescarenico e San Carlo al Porto gli ha regalato una bici elettrica per muoversi per le vie di Milano nel suo nuovo incarico di responsabile diocesano per la Terza età, e un casco da utilizzare sia in bicicletta ma “anche da cantiere” con l’augurio di metterlo presto per vedere l’inizio del cantiere del nuovo oratorio.

Dopo messa, si è svolto un intenso momento di saluto in oratorio, con presente il sindaco Virginio Brivio, la vice Francesca Bonacina e l’ assessore Salvatore Rizzolino. Il sindaco ha donato a don Franco uno stemmino di Lecco e una targa in cui ringrazia l’ex prevosto per quanto fatto per la città. Al termine un affollato pranzo comunitario ha introdotto i partecipanti nella festa di inizio oratorio invernale Via Così!

Monsignor Franco sarà ricordato a Lecco anche per aver fortemente voluto restauro Convento Pescarenico, della chiesetta di Santa Marta, per aver sostenuto volontari  del Matitone da tempo aperto al pubblico per le visite guidate e per la ristrutturazione scuola materna. Ora sta sostenendo con efficacia i progetti della Casa della Carità e quello del nuovo oratorio.

G. P.