CARLO GILARDI, IL GARANTE
FA VISITA AL PROFESSORE

LECCO – Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha incontrato Carlo Gilardi nella Rsa “Airoldi e Muzzi” di Lecco, struttura in cui è ospite da più di due anni.

Quella di domenica 12 febbraio è la quarta visita del Garante al professore dall’ottobre 2020, a seguito della prima segnalazione ricevuta sul caso che evidenziava profili di conflittualità tra la volontà della persona e la decisione del suo ricovero presso la struttura in ragione di una sua tutela, con particolari condizioni restrittive.

L’incontro di Carlo Gilardi con il presidente Mauro Palma e con la dottoressa Gilda Losito, responsabile dell’Unità operativa “Privazione della libertà nell’ambito delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali” del Garante nazionale, si è svolto liberamente e con estrema cordialità – spiega in una nota il Garante – e si è protratto per più di un’ora e mezza all’interno della sua stanza personale”.

Il giorno successivo, lunedì 13 febbraio, il Garante nazionale ha incontrato il sindaco del comune di Airuno, la vicesindaca delegata per Pari opportunità e Servizi alla persona, e la responsabile dei Servizi sociali. Nell’incontro è stata affrontata la necessità di una effettiva progettualità per ritrovare il necessario equilibrio tra esigenze di tutela della persona e le sue soggettive aspirazioni.