BASKET WOMEN, VINTA CORBETTA
NEL MIRINO ORA C’È LA VETTA

CANTÙ – Ancora un successo, l’ottavo stagionale, per una sempre più convincente Lecco Basket Women, che supera nel recupero della 5ª giornata d’andata il Basketschool Corbetta con un netto 58-40.

Reduci dalla vittoria di Milano, le blucelesti a caccia del secondo posto in solitaria, hanno un approccio al match un po’ morbido con le percentuali al tiro che non sono efficaci. La gara resta così in equilibrio sino alla fine del primo parziale (12-11), poi grazie alla difesa, Lecco prova l’allungo con un 7-0 che rompe gli indugi (19-11). Corbetta sembra accusare il colpo ma viene rimesso in partita dalla tripla di Gardini e dal pressing efficace che manda le squadre al riposo sul 27-21.

Al rientro in campo le ospiti passano a zona e l’attacco bluceleste si inceppa. Pozzi e compagne segnano solo 3 punti in 6′ rimettendo di fatto in partita le milanesi sul 30-27 del 26′. Dopo un time out richiesto da Corbetta, Lecco schiera a sua volta la difesa a zona che si rivela una mossa azzeccata. La tripla di una scatenata Pozzi, ancora la migliore in campo delle blucelesti, da il via al parziale di 11-0 con canestri in contropiede che spaccano in due la gara sul 41-27 del 30′. Nell’ultimo periodo Lecco riesce a gestire il vantaggio nonostante le 4 triple segnate dalle ospiti con Martina Colombo che risultano gli unici canestri del parziale insieme al tiro libero di Gardini. La solita Pozzi insieme a Frisco e Ricci chiudono i conti, regalando una preziosa vittoria che proietta le lecchesi in seconda posizione alle spalle di Lissone.

Coach Berri sembra già pensare alla sfida con la capolista in programma tra 3 giornate: “Sono molto soddisfatto perché chiudiamo l’anno con una sola sconfitta, sperando di poter giocare con Lissone con solo 2 punti di ritardo in classifica”. Poi analizza la gara: “La difesa è stata ancora una volta la nostra arma in più nonostante in attacco abbiamo sbagliato molto. Si è vista una super Pozzi ma in generale la squadra ha mostrato di avere una forma altalenante, fatta di alti e bassi. Sono tre vittorie consecutive che ci fanno bene per il morale e ora ci concentreremo per i prossimi impegni”.

Lecco Basket Women – Basketschool Corbetta 58-40
(parziali: 12-11, 27-21, 41-27)

Lecco Basket Women: Binda, Galli 2, Nava, Pozzi 18, Ricci 11, Buizza 9, Frisco 13, Magni 1, Paglia, Sanchez, G. Rusconi, Scumace 4. All.: Berri.
Basketschool Corbetta: Giorgia Colombo 2, Agosti 2, Baraterio, Carrettoni 2, Ziglioli 3, Terraneo 2, Gardini 12, Venturella 3, Repossi, El Assali, Martina Colombo 14. All.: Nozza.
Arbitro: Zhang di Cantù.

LA CLASSIFICA
Lissone 18 punti, Lecco Basket Women 16, Binzago 12, Paullo, Di.Po Vimercate, Sporting Milanino e Futura Milano 10, BFM Azzurra e Carnate 8, Basketschool Corbetta 6, Waves Peschiera e BFM Bianca 2, San Rocco Seregno 0. Ora il campionato di Promozione femminile osserverà una pausa per le festività natalizie e di fine anno. Lecco Basket Women tornerà in campo domenica 13 gennaio alle ore 18 per disputare l’undicesima giornata d’andata. Al palazzetto del Bione arriverà la Di.Po Vimercate.