1799-2019, BATTAGLIA DI LECCO
NAPOLEONE VS AUSTRO-RUSSI.
CONFERENZA A PALAZZO PAURE

LECCO – Conferenza storica in occasione del 220° anno dalla Campagna d’Italia del grande condottiero russo Alexander Suvorov Rymmiski. Appuntamento al prossimo 16 novembre, alle 10 in sala convegni del Palazzo delle Paure di piazza XX Settembre a Lecco, con Marco Baratto, coadiuvato da Fabio e Matteo Possenti.

Sarà l’occasione di conoscere uno spaccato di storia locale inserito nel contesto della storia europea della Seconda Coalizione che unisce nuovamente i regni e gli imperi europei contro gli eserciti rivoluzionari francesi. Verranno delineati il periodo storico e i personaggi che, tra il 25 e il 26 aprile 1799, agitarono la città di Lecco con aspri combattimenti tra francesi e austro-russi, dei quali verranno illustrate le fasi.

Tra i testimoni oculari, un personaggio d’eccezione: il beato Serafino Morazzone, parroco di Chiuso. È previsto l’intervento dei consoli di Russia e Francia e, a conclusione, un momento di commemorazione religiosa delle centinaia di caduti di quei due giorni.

Inoltre il War Games Club Lecco allestirà un tavolo dimostrativo con soldatini di truppe impegnate nelle campagne napoleoniche.