“LA SEZIONE MOTO DELLA POLIZIA ALL’EXPO CON DELLE BMW.
E LE NOSTRE MITICHE GUZZI?!”

LECCO – Riceviamo e assai volentieri pubblichiamo questa “Lettera al Direttore” inviataci da un sindacalista e appassionato di due ruote che rileva, non senza stupore e rabbia, come il Reparto motociclismo della Questura di Milano in vista dell’Expo 2015 userà delle BMW. E sorge spontanea (a lui, ma non solo) la domanda: “Se l’Expo fosse stata a Berlino i tedeschi avrebbero scelto moto italiane?”. Da qui alle Guzzi di Mandello il passo è brevissimo…

CASTELLI FIOM
Mauro Castelli

Egregio Direttore,
q
uesta mattina ho letto una notizia su “La Gazzetta della Sport” che all’inizio mi ha aperto l’anima: la questura di Milano, in collaborazione con la Polizia di Stato, rilancia la sezione motociclistica “Nibbio” in vista anche dell’Expò 2015. Se non ho capito male si diceva che, in collaborazione con il Comune di Milano, tutta una serie di importanti eventi di livello internazionale (dal Meeting dei Capi di Stato e di Governo Asiatici ed europei fino ad Expo 2015) che si terranno appunto a Milano saranno gestiti, a livello di sicurezza, da questo reparto motociclisti della Questura.

Sarà che il nome “Nibbio” mi ha ricordato un corno in zona Piani Resinelli, sarà che si trattava di moto…ho ricercato con grandi speranze indicazioni su quale fosse la motocicletta prescelta e, lo devo confessare, ero quasi certo che si potesse trattate della nostra “Moto Guzzi”…Expo 2015 – Milano – vetrina delle eccellenze lombarde…chi più ne ha più ne metta davo per scontato che la scelta non potesse essere diversa da un marchio italiano…

OLYMPUS DIGITAL CAMERAEbbene con non poco stupore, e me lo lasci dire anche con una certa dose di rabbia, ho scoperto che il lotto di moto consegnate alla Polizia di Stato sono 8 nuove, fiammanti BMW F 700 GS!

Ma come? Ci stanno facendo una testa tanta su questo Expò…ci dicono che dovremo sfruttare questa vetrina mondiale per conoscere i nostri prodotti; avremo la partecipazione internazionale di 147 Stati (non sono sicuro del numero…), tutti dicono che sarà una occasione unica ed irripetibile e lo Stato (che paga ed organizza Expò… e magari non sempre con trasparenza…) per i propri servizi a tutela dei cittadini, acquista moto tedesche quando proprio qui in Lombardia, a Mandello del Lario abbiamo la Moto Guzzi che da sempre è in grado di fornire motociclette attrezzate per le forze dell’ordine ???

guzzi poliziaMi chiedo: ma perché riusciamo sempre a farci del male ???Ma voi pensate che se Expò fosse stata a Berlino i tedeschi avrebbero scelto moto italiane  ???Ma è così difficile aiutare in qualche modo le nostre aziende quando sarebbe possibile farlo ??? Come si fa non pensare ai nostri prodotti e, nel caso di Guzzi, mi permetto di dire a prodotti certamente competitivi ??? ma di quale tutele si parla???

Mi piacerebbe veramente avere delle risposte da parte delle autorità competenti, magari anche da chi governa questa Regione e il comune di Milano…ma temo che non avrò nemmeno questa soddisfazione…Cordialmente, con tanta tristezza e l’animo nuovamente chiuso…

Mauro Castelli
Sindacalista FIOM CGIL Lecco che da anni segue la Moto Guzzi

p.s. un amico mi dice che anche il Comune di Abbadia Lariana ha acquistato 2 moto per la Polizia Locale e si tratta di BMW…(Abbadia Lariana…confina con Mandello del Lario…spero che non sia vero…)