VALMADRERA/FINE DI UN’ERA:
SI UNISCONO GLI ORATORI.
NASCE IL “S. FILIPPO NERI”

valmadrera oratorio femminileVALMADRERA – Dopo una fase di transizione è ufficiale, a Valmadrera oratorio maschile e oratorio femminile si uniscono in uno solo: l’Oratorio “San Filippo Neri”. Davvero una bella novità per i valmadreresi, per i quali il “Maschile” e il “Femminile” sono sempre state due realtà distinte, caso raro se non unico nella provincia di Lecco.

Non è tuttavia il desiderio di adeguarsi ai tempi o ad altre comunità a motivare questa scelta. “Il maschile e il femminile sono stati oratori distinti e collaboranti – spiega don Adelio Brambilla, il parroco della cittadina – tuttavia l’oratorio è un ambiente educativo dove le famiglie sono chiamate ad essere presenti. Come la domenica mattina le famiglie partecipano assieme alla celebrazione della messa, è giusto che possano condividere anche le attività proposte nel pomeriggio”.

don_adelio valmadreraIl nuovo oratorio manterrà comunque le due sedi, quella di via Bovara (il vecchio maschile) e quella di via dell’Asilo (il femminile), così da poter gestire al meglio tutte le iniziative. Allo stesso modo verrà tenuta una certa distinzione per quanto riguarda il catechismo dei ragazzi: se dalle elementari alla prima media e poi di nuovo a partire dalle superiori i gruppi sono misti (come del resto è sempre stato), per la seconda e la terza media maschietti e fanciulle resteranno divisi, “perché a quell’età, in particolare dal punto di vista psicologico, i due generi sono ad un livello di sviluppo molto diverso” chiarisce ancora il sacerdote.

Anche per quanto riguarda l’oratorio estivo feriale, almeno per quest’anno, verranno mantenute le tradizioni: ragazzi al maschile in via Bovara e ragazze al femminile dalle suore, non mancheranno tuttavia momenti di condivisione tra i due gruppi.

M.V.