VALMADRERA: RINNOVATA
LA CONVENZIONE PER I RIFIUTI
TRA IL COMUNE E SILEA

forno inceneritoreVALMADRERA – Rinnovata la convenzione per i rifiuti tra Silea e il Comune di Valmadrera. In particolare Silea riconoscerà quattro euro per ogni tonnellata di rifiuti provenienti dal territorio provinciale, 6,50 per ogni tonnellata di rifiuto proveniente da altri territori (prevalentemente legato alle quote di solidarietà durante le manutenzioni  dei termovalorizzatori lombardi) e dieci euro  a tonnellata per gli altri rifiuti (ospedalieri e altro). Per il 2013 si aggiunge poi un una tantum di cinquantamila euro.

La stragrande maggioranza dei rifiuti sono quelli del bacino, stimati in 68.000 su 87.000 totali.

La precedente convenzione riconosceva a Valmadrera 3,4 euro ogni tonnellata di rifiuto indipendentemente dalla sua tipologia.

marco rusconi“Come promesso nell’ultimo Consiglio comunale – afferma il sindaco Marco Rusconi – abbiamo concordato con Silea un aumento importante, circa 150.000 euro su base annua, dell’indennizzo ambientale parametrato su analoghe situazioni presenti in Regione Lombardia. E’ un riconoscimento alla comunità valmadrerese che ospita un impianto a servizio di tutto il territorio”.

Si condivide inoltre il mantenimento del Comitato tecnico scientifico, inserito dall’ultima convenzione,  che assicura un ulteriore controllo pregnante della gestione dell’impianto e sul rispetto di tutte le prescrizioni normative.

Occorre anche ricordare l’impegno già assunto da Silea per finanziare, nel caso di ottenimento del Frisl  regionale (mutuo a tassi agevolato), l’ampliamento del centro di raccolta il cui costo complessivo si avvicina ai 300.000 euro.

I dati sulle emissioni in atmosfera sono ampiamente sotto i limiti normativi e la società Silea ha acquisito di recente anche la certificazione Emas (una tre le più restrittive a livello europeo) che attesta il livello di controllo e attenzione ambientale.