SERENA, L’ARTISTA CALOLZIESE
CHE ESPONE NEI BAR

quoadro_2_florioCALOLZIOCORTE – Serena Florio, un’artista amatoriale calolziese trentenne, alla sua sesta esposizione artistica presenta i suoi quadri all’interno del “Caffè Contrada” a Calolziocorte fino a 7 aprile. Una scelta originale ed unica che unisce il cappuccino al colore intenso delle sue tele, che avvicina un pubblico insolito all’arte pittorica e che fa penetrare nelle consuetudini quotidiane le emozioni catturate nella tela.

Colori intensi che richiamano attenzione per i dettagli emotivi della vita: vicende interiori vissute con il pennello in mano, pronto a tracciare i contorni delle emozioni che arricchiscono l’esistenza, la elevano a gioie intense o la sprofondano nel buio cupo del dolore.

Da queste emozioni nascono opere come “Al di là della vita” dove l’anima si distacca dalla malattia che l’ha avvolta e trapassata con le sue punte e si frantuma in piccoli cristalli ascendenti il tornado di buio per raggiungere finalmente uno sbocco verso l’alto, uno spiraglio di quiete che si tuffa in un cielo arancione.

quadro_1_florioNumerosi richiami d’Africa in molti dei suoi quadri. Nell’opera “Cambiamento, consapevolezza, accettazione” lascia allo spazio lineare e vuoto il compito di descrivere il tempo sospeso, il silenzio interiore e la solitudine dell’albero maestoso protagonista di una profonda solitudine, mentre la coppia di uccelli a terra eseguono il rituale dell’accoppiamento e nel cielo ne vola un’altra: come se tutto il creato fosse unito ad un altro suo simile, tranne l’albero immobile. Il sole grande tramonta e sorge alle loro spalle, incurante dei sentimenti che agitano i viventi e dando intensità al ciclo della vita.

Molte altre splendide opere potranno essere viste dal pubblico sempre al “Caffè Contrada” fino al 7 aprile, quadri che lasciano negli occhi i flash dei colori e dentro le sensazioni forti di una vita vissuta con le emozioni a fior di pelle.

La Lizz