IL MOLTENO IMBATTUTO
E PRIMO IN A2 DI PALLAMANO
CON IL TIROL INNSBRUCK

MOLTENO – Il derby lombardo del girone A del campionato di serie A2 di pallamano finisce 24-23 per il Salumificio F.lli Riva.

Una partita, contro i  varesini del Cassano Magnago, che sembrava chiusa a cinque minuti  dalla conclusione. In questo caso, l’H.C. San Giorgio Molteno ha  peccato di lucidità, non riuscendo a mantenere la dovuta concentrazione, facendo anche girare di più la palla o cercando qualche fallo in più, per non consentire agli ospiti di arrivare anche a -1 a soli 23 secondi dalla fine.

Da segnalare che per la prima volta nel roster il tecnico Alfredo Rodriguez ha inserito Alexander Koureta, che sta rientrando da un brutto infortunio. L’atleta ha vissuto con grande attenzione la sfida contro  Cassano.

La cronaca del match
Il Molteno segna la prima rete, ma Cassano è vivo, e grazie anche ad  una nostra difesa poco attenta, riesce a portarsi sul 3-6. Da  rimarcare che questo Cassano schierava anche quattro giovani  provenienti dalla prima squadra di A1.

Il tecnico Alfredo Rodriguez chiede il primo time-out. Viene  rimarcata la difesa: il portiere Facundo Garcia si mette in evidenza con alcune ottime parate, con Edo Dell’Orto che si prende la scena chiudendo ogni spazio e con un Lorenzo Galizia che dà brio e  velocità al gioco del Salumificio F.lli Riva, procurandosi anche dei rigori.

A proposito: il Molteno trova il pareggio con tre rigori realizzati e sullo slancio riesce a portarsi anche sull’11-6. Questo significa un parziale di 8-0: non male! Il primo tempo si  conclude 11-7.

Nel secondo tempo il Salumificio F.lli Riva è ancora sul pezzo. La squadra è unita, determinata, reattiva. La compagine di capitan Zanoletti difende sempre un buon vantaggio, con una forbice che varia  tra i +5 ai +7. (16-9). Il Cassano intanto aumenta il pressing (19-16). Il tecnico di casa chiede un nuovo time-out a due minuti dalla  fine e il tabellone segna 24-21. Il Cassano passa alla difesa a uomo e il Molteno accusa un po’ di fatica. Si arriva sul 24-23. Mancano 23 secondi. Si soffre, ma si vince, anche meritatamente. Un bel  derby, una bella pallamano, il primo posto in classifica.

Tabellino: Alonso 4, Beretta, Bonanomi, Brambilla 2, Dall’Aglio 4,  Dell’Orto 6, Galizia, Facundo Garcia, D. Gligic 1, M. Gligic, Kureta,  Redaelli 7, Riva, Tagni, Zanoletti.