VALMADRERA – Gli studenti del CFP Aldo Moro di Valmadrera hanno concluso una nuova tappa del progetto “Comenius”: una delegazione composta da quattro allievi e due professori è infatti stata ospitata, dal 24 al 29 novembre, presso il “Pax Christi College” di Druten, in Olanda.
Durante il soggiorno il gruppo italiano ha visitato l’istituto, assistito a lezioni teoriche e di laboratorio, e partecipato ad una gita ad Amsterdam e presso agli stabilimenti di due importanti aziende locali. L’esperienza è stata anche l’occasione per confrontarsi con gruppi provenienti da Turchia, Repubblica Ceca, Lituania e Polonia, facenti parte dello stesso programma di gemellaggi fra istituti superiori. “La presentazione da parte di ogni gruppo, alla presenza delle autorità locali, del proprio paese e della propria scuola, ha permesso ai ragazzi di approfondire la conoscenza della lingua inglese”. spiega il dirigente scolastico Marco Anghileri: “E’ stata al contempo anche una preziosa possibilità per i docenti di osservare da vicino le strutture e le metodologie didattiche adottate in Olanda e conoscere due realtà produttive che forse in futuro potranno offrire occasioni per stage all’estero anche agli allievi dell’ “Aldo Moro””.
Il progetto Comenius prevede diverse tappe: ognuna delle scuole coinvolte, appartenente ad una nazione diversa, ospita a turno i rappresentanti delle altre e a marzo toccherà proprio alla scuola valmadrerese.
Proprio nella primavera del prossimo anno gli studenti dell’ CFP “Aldo Moro” concluderanno il loro cammino di avvicinamento ad Expo 2015: una delle tappe è il Forum Barilla sul “protocollo di Milano”. Gli allievi del IV anno del corso per “Tecnico dell’alimentazione” hanno infatti partecipato al 6° International Forum on Food and Nutrition, organizzato dalla Fondazione BCFN (Barilla Center for Food and Nutrition) tenutosi il 4 dicembre presso l’Università Bocconi di Milano. Il Centro partecipa a questo evento da ben 4 anni: “Quest’anno la Fondazione BCFN ha promosso il “Protocollo di Milano”, che ha alla sua base obiettivi come l’eliminazione dello spreco alimentare, la promozione e l’attuazione di un’agricoltura sostenibile, la lotta alla fame e all’obesità – continua Anghileri – questi temi sono al centro anche dell’azione didattiche del CFP Aldo Moro che da sempre li propone ai propri studenti del corso triennale per “addetto alla preparazione pasti” e a quelli che frequentano il IV anno per diventare “Tecnico di cucina””.