CIVATE, LA PASSERELLA
SULLA SUPERSTRADA SI FARA’.
E PAGA L’IPERAL

civate futura passerellaCIVATE – Una passerella per collegare la stazione di Civate con la rotonda alla Santa sarà realizzata nei prossimi mesi. Il 28 luglio 2009 infatti era stata siglata una convenzione tra l’Amministrazione comunale, guidata da Baldasserre Mauri (eletto da pochi mesi), e l’Iperal, che avrebbe costruito un centro commerciale nel paese brianzolo. Obiettivo quello di realizzare un’opera importante. “Volevamo progettare una pista ciclabile, su indicazione della Provincia – racconta il primo cittadino -, ma la Regione non ha dato il permesso. Allora abbiamo dirottato i fondi donati dalla catena valtellinese sulla costruzione di una passerella pedonale in lamiera”.

baldassarre mauriIl passaggio, ideato e progettato in toto da tecnici assunti da Iperal, sarà realizzato proprio sopra la vecchia superstrada 36, a pochi metri dalla corsia di ingresso da Galbiate. La passerella sorgerà a circa 90 metri dalla stazione e percorrendola si arriverà a pochi metri dalla rotonda a fianco della chiesetta dedicata ai Santi Nazaro e Celso. “I lavori saranno divisi in due lotti – spiega Mauri -: il primo riguarda la creazione del ponte e di un marciapiede sul lato della rotatoria. Mentre nel secondo vorremmo realizzare uno scivolo, sul lato della stazione, per biciclette e portatori di handicap”.

Ma, mentre per il primo lotto i fondi (300mila euro) messi a disposizione da Iperal ci sono già, il secondo (dal costo complessivo di 92mila euro) dovrà essere pagato in concorso da Provincia e Comune. A metà gennaio saranno presentati i lavori del ponte nella consueta Conferenza dei servizi. Poi a marzo sarà installato il cantiere che durerà poche settimane. “Per lo scivolo potremo valutare in seguito – indica il sindaco -. Dovremo capire come sarà messa la Provincia, se esisterà ancora, e quanto avremo a disposizione in cassa”.