SERVIZIO CIVILE CON L’AIDO,
UNA PRIMA VOLTA PER LECCO

LECCO – Tra i tanti progetti finanziati per il servizio civile anche quello presentato da Aido Lecco che offrirà a un giovane la possibilità di collaborare alla promozione della donazione degli organi all’interno dei contesti associativi, tra i coetanei, nelle scuole e nel territorio di riferimento.

“È per noi una prima volta – commenta il presidente dell’Aido provinciale Antonio Sartor –, ci aspettiamo che ragazze e ragazzi della nostra regione inviino la loro candidatura per il servizio civile in AIDO Lecco. Un apporto importantissimo, che insieme alle attività in corso di svolgimento del bando volontariato 2018, permetterà alla nostra associazione di essere sempre più incisiva a favore della donazione degli organi”.

Tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni interessati a dedicare, per un anno intero, alcune ore al giorno per la realizzazione di un progetto di solidarietà sociale e di tutela della salute, possono trovare sul sito dedicato le informazioni relative alle attività che i volontari andranno a svolgere, agli eventuali particolari obblighi richiesti nell’ambito delle attività di promozione e sensibilizzazione, alle condizioni di espletamento del servizio, nonché agli aspetti organizzativi e gestionali. Sul sito è inoltre disponibile tutta la documentazione da compilare per presentare, entro la scadenza del bando, la propria candidatura.

Il servizio civile nazionale garantisce ai giovani la possibilità di vivere una concreta esperienza di solidarietà e di partecipare gratuitamente a numerosi corsi di formazione organizzati dall’ente in collaborazione con la Provincia di Lecco e copromotori delle attività sul territorio. La partecipazione ai progetti viene, inoltre, riconosciuta da alcune Università in termini di Crediti Formativi Universitari e di tirocinio, e garantisce un rimborso da parte dello Stato pari a 433,80 euro mensili. Per ogni informazione: lecco.provincia@aido.it.