RADIOTERAPIA DEL ‘MANZONI’,
SABATO MATTINA L’OPEN DAY

LECCO – Sabato 21 settembre, dalle 9.30 alle 12, l’Unità Operativa Complessa di Radioterapia dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco apre le porte alla città.

La finalità dell’iniziativa, oltre a rendere noti i dati e le attività sanitarie della Radioterapia del nosocomio lecchese, è anche quella di far conoscere tutti gli aspetti di questo trattamento, compresa la parte nascosta del lavoro della Struttura scoprendo la lunga attività di preparazione del piano di cura che viene svolta prima di iniziare ogni ciclo di terapia.

Nel corso della particolare mattinata sarà possibile scoprire tutte le funzionalità del nuovo Acceleratore Lineare recentemente installato al Manzoni: “un’importante acquisizione – dichiara Paolo Favini, direttore generale dell’ASST di Lecco – che consentirà standard nettamente più avanzati nel trattamento delle neoplasie”.

“In questi primi otto mesi del 2019, inoltre – spiega Carlo Soatti, primario della Radioterapia – abbiamo già effettuato quasi 8.000 sedute radioterapiche rispondendo alle necessità oncologiche di 433 pazienti di cui, in particolare, 192 con neoplasia della mammella, 106 metastatici e 54 pazienti con tumore alla prostata. 12 le pazienti con neoplasie ginecologiche e 14 colon-rettali, ma questo nuovo Acceleratore Lineare migliorerà ulteriormente la qualità e la quantità dei nostri trattamenti potenziando nettamente il servizio ai cittadini e la qualità del lavoro di tutta la nostra equipe”.

All’Open Day saranno presenti anche medici e tecnici di radiologia, infermieri e fisici sanitari che lavorano nel reparto di Via dell’Eremo e sarà organizzato un particolare momento dedicato alle testimonianze di pazienti e familiari che hanno vissuto e combattuto la loro battaglia contro la malattia.