Quando si pensa agli Emirati Arabi Uniti, la cosa che viene subito in mete è il lusso sfrenato e sfarzoso dei suoi alberghi, dei resort e dei centri commerciali. Eppure questo Paese della Penisola Araba è uno scrigno di tesori forse meno preziosi ma dal valore storico inestimabile, come gli antichi villaggi persi nel tempo e le tradizioni secolari dal fascino intramontabile. Costa Crociere offre ai viaggiatori più curiosi la possibilità di raggiungere e visitare gli Emirati Arabi, scoprendone ogni angolo e vivendo esperienze adrenaliniche ed emozionanti davvero indimenticabili.
In viaggio verso gli Emirati Arabi con Costa Crociere
Visitando il sito della compagnia per una crociera offerta last minute è possibile prenotare cogliendo al volo le moltissime offerte speciali che permettono di godere di un viaggio da sogno, comodo e sicuro, a prezzi estremamente vantaggiosi.
Viaggiare su una nave della flotta Costa Crociere, leader nel settore e parte della Carnival Corporation, significa coccolarsi durante tutta la tratta tra svaghi per tutta la famiglia, tanta convivialità, possibilità di conoscere gente nuova e anche un’ottima cucina che coniuga tradizione ed elaborazioni gourmet. Il personale a bordo si distingue per cordialità e professionalità, rendendo la navigazione un’esperienza piacevole e sicura, con attenzione alle esigenze di tutti gli ospiti.
Una volta arrivati a destinazione, tutti possono partecipare alle escursioni guidate organizzate ed è davvero difficile rinunciarvi negli Emirati Arabi, dove le cose da fare e da vedere sono davvero tantissime. Ovviamente, si può anche scegliere di visitare questa esotica terra in totale libertà, scoprendo personalmente anche gli angoli meno turistici del territorio.
Le cose da fare e da vedere negli Emirati Arabi Uniti
Visitare gli Emirati Arabi significa vivere tra passato e futuro, tra atmosfere autentiche che rievocano tempi antichi e altre dove la ricchezza ostentata regna sovrana. Ogni luogo è incorniciato da un paesaggio senza dubbio affascinante, col deserto che domina, arrivando a sfiorare le coste, dove si stendono meravigliose spiagge bagnate dal Golfo dell’Oman e dal Golfo Persico.
La capitale del Paese è Abu Dhabi e si trova sull’isola di Rim, protesa in mare con la sua curiosa forma a T: il simbolo della città è la Moschea Sheikh Zayed, monumentale con i quattro minareti e le centinaia di colonne decorate da capitelli in pietre preziose e oro. I turisti possono ammirare gli interni sontuosi, dove a colpire maggiormente saranno il maestoso lampadario Swarovski e il più grande tappeto persiano al mondo. La vista più bella sulla moschea si ha dal Wahat al Karama, un memoriale che ricorda la lotta per la nascita degli Emirati Arabi Uniti: si trova proprio davanti al luogo sacro islamico, incantevole soprattutto alla luce aranciata del tramonto.
Ad Abu Dhabi non si può non passeggiare lungo la Corniche, a piedi oppure in bicicletta, costeggiando il mare turchese e ammirando, sullo sfondo, i grattacieli della città, dal lussuosissimo hotel Emirates Palace alle iconiche Etihad Towers. Dalla Corniche si scorge anche l’isola Saddiyat dove, oltre all’omonima splendida spiaggia, si trova l’imperdibile Louvre Abu Dhabi, un museo moderno che conserva reperti legati alle antiche civiltà asiatiche e all’Antico Egitto, oltre a custodire opere di Monet, Gauguin e Van Gogh.
La scoperta di Abu Dhabi non può non comprendere qualche ora trascorsa sull’isola di Yas, provando ogni attrazione dei tre parchi di divertimento che qui sorgono: lo Yas Waterworld che è uno dei più grandi parchi acquatici al mondo, il Warner Bros World Abu Dhabi e il Ferrari World a tema prettamente automobilistico.
Prima di lasciare Abu Dhabi, si consiglia di raggiungere Qasr al Hosn, la splendida fortezza del XVIII secolo dove in passato si controllavano i traffici marittimi.
Sulla strada per Dubai
Tra i tanti vantaggi delle crociere emirati arabi c’è quello di partecipare a escursioni organizzate nel deserto, su fuoristrada 4X4 oppure sul dorso di un cammello: una cena sotto le stelle in un campo beduine completa questa experience dalle atmosfere esotiche e tradizionali.
Tra le altre cose da vedere nel Paese ci sono i piccoli gioielli di Al Ain, bellissima cittadina di frontiera dichiarata Patrimonio dell’UNESCO dove si svolge un autentico Mercato dei Cammelli, di Fujairah con il suo forte seicentesco e la più antica moschea degli Emirati Arabi di Al Bidya e poi Hatta Village, antichissimo villaggio di montagna dove si può camminare tra antiche botteghe, piccoli musei e case dall’architettura tradizionale.
Un altro luogo imperdibile negli Emirati Arabi è poi Dubai, anch’esso simbolo dello sviluppo che questo angolo della Penisola Arabica ha avuto negli anni, confermandosi oggi come capitale del lusso nel mondo. Solo a Dubai infatti è possibile sciare e incontrare i pinguini all’interno della Ski Dubai oppure aggirarsi tra le migliaia di boutique del Dubai Ma, centro commerciale immenso comprensivo anche di un acquario e di uno zoo.
È a Dubai che si trovano il Burj al Arab, lussuosissimo albergo a forma di vela e il celebre Burj Khalifa, il più alto grattacielo del pianeta che sembra quasi un minareto che si attorciglia fino a sfiorare il cielo, ai cui piedi i giochi d’acqua e musica delle Dubai Fountain incantano i turisti giorno e notte.
Non si pensi però che Dubai non conservi la sua anima storica: basti visitare il souk di Deira tra bancarelle di oro e spezie, ma soprattutto il quartiere di Bastakiya. In questo angolo storico di Dubai si conservano ancora le abitazioni tradizionali della Penisola Arabica, con le “torri del vento” costruite come rudimentali sistemi di areazione.