Poter godere del comfort di casa; poter essere certi di ricevere un’assistenza costante e personalizzata riducendo il rischio di infezioni; poter avere intorno le persone care e i propri familiari: sono solo alcuni dei possibili desideri di tutti quei pazienti le cui condizioni di salute richiedono un supporto e cure mediche h24.
Per queste persone, le cure domiciliari sono indispensabili per migliorare la qualità della vita, non solo propria ma anche di quella dei familiari. In questo contesto rientrano a buon diritto quei servizi, come le cure domiciliari Anni Azzurri, rivolti a soggetti che, in modo temporaneo o permanente, non possono accedere ai servizi sanitari di cui hanno bisogno.
Vediamo quindi l’importanza di questo tipo di assistenza medica in 7 punti.
1. Comfort e familiarità dell’ambiente domestico
Se si ha in famiglia una persona cara impossibilitata a muoversi, il primo vantaggio di poter richiedere le cure domiciliari è proprio la possibilità di restare a casa, un ambiente familiare che dà comfort e sicurezza come nessun’altra struttura può garantire. Il paziente può:
- da una parte mantenere le sue abitudini quotidiane e vivere in uno spazio già noto,
- dall’altra evitare di dover affrontare lo stress, anche emotivo, legato al cambiamento.
2. Assistenza personalizzata e continua
Optando per le cure domiciliari gli operatori sanitari possono dedicare tempo e attenzioni specifiche a ogni paziente, adattando le cure alle esigenze di ognuno. Questo tipo di assistenza personalizzata è fondamentale per pazienti con patologie che richiedono una supervisione costante e interventi tempestivi in caso di necessità, eludendo complicazioni ed evitando ripetute ospedalizzazioni.
3. Calo del rischio di infezioni
Un altro grande pro delle cure domiciliari è la riduzione del rischio di infezioni. A casa, il non essere a contatto con troppe persone – spesso anche malate – riduce drasticamente la probabilità di contrarre infezioni. Ciò fa sì che, per pazienti particolarmente fragili, il recupero possa essere più sicuro.
4. Coinvolgimento della famiglia nel processo di cura
Le cure a domicilio permettono anche un maggiore coinvolgimento della famiglia. I familiari possono infatti partecipare attivamente, offrendo prezioso supporto emotivo. La loro presenza costante non solo potrebbe migliorare il benessere del paziente, ma anche agevolare la comunicazione con gli operatori sanitari.
5. Flessibilità degli orari di cura
Le cure domiciliari fanno il paio con maggiore flessibilità negli orari di assistenza. Gli operatori sanitari possono adattare il loro intervento in base alle richieste e alle urgenze del paziente. Questo rende la gestione delle cure decisamente più fluida.
6. Riduzione dello stress per il paziente e la famiglia
Questo tipo di cure può ridurre lo stress sia per il paziente sia per la sua famiglia. La possibilità di ricevere assistenza nelle comodità della propria casa esclude, infatti, tra le altre cose:
- i disagi legati agli spostamenti;
- le attese in ospedale;
- l’obbligo di ricevere il proprio caro a orari prestabiliti.
La famiglia, inoltre, può sentirsi più serena sapendo che il malato può ricevere assistenza in un ambiente per lui sicuro.
7. Promozione della guarigione emotiva e psicologica
Infine, il supporto emotivo e psicologico è un aspetto da non prendere sottogamba. Essere circondati dai propri cari e in un ambiente conosciuto può infatti accelerare la guarigione e ridurre i sintomi di depressione e ansia per alcune tipologie di pazienti.