LAVORO E INTEGRAZIONE:
PROGETTO SU TRE PROVINCE
A GUIDA “LES CULTURES”

LECCO – Nell’ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020  è stato approvato il progetto SPELLINg – Progetto SPErimentale Lingua per il Lavoro e l’INtegrazione. Il progetto vede Les Cultures capofila di un partenariato ampio e articolato sulle provincie di Lecco, Bergamo e Sondrio: Azienda Speciale Retesalute (Merate), Centro Provinciale Istruzione Adulti ‘Fabrizio De André’ di Lecco, Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 di Sondrio, Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 di Bergamo, Cooperativa Ruah (Bergamo).

Obiettivo del progetto è favorire l’ingresso nel mondo del lavoro da parte di cittadini di Paesi terzi appartenenti a target vulnerabili (donne, giovani a rischio marginalità, MSNA), mediante l’attivazione di percorsi civico-linguistici di carattere sperimentale nelle provincie di Lecco, Sondrio e Bergamo.

“Lavoreremo – spiegano dall’associazione lecchese – per ampliare e qualificare l’offerta di servizi di formazione linguistica, attraverso il consolidamento di una rete di soggetti pubblici e del terzo settore in grado di esprimere competenze complementari e di portare significativi contributi all’innovazione delle modalità organizzative e didattiche e degli strumenti per l’insegnamento dell’italiano come L2 ad adulti stranieri. Accanto alla più tradizionale erogazione di corsi di italiano, il progetto vedrà due attività sperimentali nell’ambito dell’innovazione nella didattica e della connessione tra mondo della formazione e mondo del lavoro”.