GOMME TERMICHE O INVERNALI
SONO LA STESSA COSA?

pneumatici firestoneGli pneumatici sono una parte fondamentale dell’auto. Senza gomme un’auto non può funzionare, visto che le camere d’aria, se hanno la giusta pressione, sostengono il peso del veicolo e ne consentono il movimento su strada, la marcia e la sterzata.

Dalle gomme dipendono le performance della vettura e molti elementi che incidono sulla sicurezza di guida, come gli spazi e i tempi di frenata o la tenuta di strada.

Per assicurare che le gomme facciano sempre il loro dovere al meglio dovrebbero essere cambiate nel passaggio dalla stagione calda a quella fredda, visto che in inverno le condizioni nelle quali ci si trova ad affrontare la strada sono molto diverse da quelle dei mesi più caldi.

La gomma termica è detta anche gomma inverale o da neve (parliamo quindi sempre della stessa cosa), si tratta di uno pneumatico con caratteristiche appositamente studiate per garantire prestazioni e sicurezza elevate anche in presenza di pioggia, nevischio o ghiaccio.

Le gomme termiche Firestone sono tra le migliori e sono disponibili per numerosi modelli di auto, furgoni e altri veicoli. Scegliere delle gomme da neve di elevata qualità è molto importante. Una gomma mediocre, può farci risparmiare nell’immediato, ma potrebbe portarci a consumare più carburante, annullando nel medio periodo il nostro risparmio. Inoltre un maggiore consumo di carburante, oltre ad un danno economico rappresenta anche un danno significativo per l’ambiente che ci circonda, andando ad impattare sulla qualità dell’aria che respiriamo. Se un mezzo consuma di più inquina di più.

Come detto poi, ma è sempre bene ribadirlo, dalle gomme dipende la sicurezza di guidatore e passeggeri. Un pneumatico poco performante, in particolare in condizioni climatiche sfavorevoli, come spesso capita durante autunno e inverno, rischia di mettere a rischio la nostra sicurezza e questo non ha prezzo.

Non solo bisogna scegliere delle buone gomme termiche quando il calendario lo impone, ma anche assicurarsi che abbiano sempre la corretta pressione e che non si siano danneggiate.

Solo un monitoraggio continuo e scrupoloso dello stato dei nostri pneumatici garantisce la massima sicurezza. Appena si nota un danno, anche piccolo alla gomma o una riduzione del battistrada è bene intervenire subito, rivolgendosi a degli esperti.

L’auto ci semplifica la vita e velocizza i nostri spostamenti, per sfruttarla al meglio, in piena sicurezza, dovremo sempre monitorarne lo stato di salute e gli pneumatici, come detto inizialmente, sono una parte veramente fondamentale, ma talvolta sottovalutata di ogni vettura.