RUBRICA/VIAGGIDEE:
SOTTO IL CIELO D’IRLANDA
DA CORK A DUBLINO

viaggidee corkIRLANDA – Dal Donegal alle isole Aran e da Dublino fino al Connemara. Dovunque tu stia viaggiando con zingari o re, il cielo d’Irlanda si muove con te, il cielo d’Irlanda è dentro di te. E’ Fiorella Mannoia che, con questa canzone, descrive il suo amore per l’Irlanda. Una terra libera, verde e incontaminata, che, percorsa in lungo e in largo, lascerà il suo segno nel cuore per sempre.

Tecnicamente parlando, raggiungere l’isola verde è piuttosto semplice: basta fare un giro sul sito di prenotazioni aeree (e non solo) Zingarate, valutare se il biglietto costa meno con Aer Lingus o Ryan Air, e il gioco è fatto. Preparati i bagagli (con l’ombrellino sempre a disposizione, dato che l’Irlanda è così verde non di certo perché splende sempre il sole), si parte.

La prima tappa è Cork, una cittadina nel Sud della Nazione, molto pittoresca e a tratti disordinata, ma con quella sua aria vissuta e intrigante, che conquista anche chi ha il tempo di fermarsi anche soltanto per un giorno. Porto marittimo di notevole importanza, è la meta ideale per chi, chiavi in mano, decide di girare l’isola in libertà. In centro come in aeroporto, infatti, è possibile noleggiare l’auto: sicuramente il mezzo più adatto per chi, in pochi giorni, vuole assaporare la vera vita irlandese.

Continua a leggere su Viaggidee, il nostro sguardo sul mondo