RUGBY: VENTO IN POPPA
IL LECCO SUPERA 24-3
IL PARMA DEI “GOLIA”

rugby lecco VII torinese (182)LECCO – Missione compiuta per il Rugby Lecco: vittoria, punto bonus e primo posto pari merito mantenuto. Ma il 24-3 sul Rugby Parma è stato più difficile del previsto. Giornata impreziosita dai successi della cadetta e delle giovanili.

La partita andata in scena sul campo del Bione pone di fronte due squadre completamente diverse: il Rugby Parma squadra estremamente fisica e di peso, a differenza del Lecco che punta tutto sulla sua superiorità tecnica e sulla rapidità.

Il primo tempo è stato caratterizzato da un ritmo molto basso e numerosi errori. Le frequenti interruzioni hanno volto però a favore dei blucelesti, svantaggiati dal forte vento contrario. Imponenti raffiche hanno spazzato il rettangolo di gioco condizionando ogni fase: touches storte, passaggi raramente a buon fine, pessima ricezione sui calci. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0, con poche occasioni; da segnalare un calcio di punizione sbagliato da Brambilla al 30′.

rugby lecco VII torinese (167)Nel secondo tempo, a campi invertiti, sono i ragazzi di Sebastian Damiani ad avere il vento a favore e sono bravi a utilizzarlo al meglio nonostante il Parma piazzi subito una punizione. La risposta lecchese non si fa attendere e al quarto d’ora arriva la prima meta: dopo alcune fasi in avanzamento Motta sorprende il suo diretto avversario con una finta e schiaccia il pallone in meta. Passano appena cinque minuti e Orlandi imita il compagno, questa volta Brambilla trasforma.

Il Lecco alza ulteriormente il ritmo, servono altre due mete per garantirsi il punto bonus ma non tardano ad arrivare. Tocca a Scandolara e Valentini, Brambilla ne realizza una e porta la sua squadra a 24. La partita si conclude qui, il Parma non ha la forza per reagire. Ottima prestazione di tutta la mischia che è riuscita ad azzerare la superiorità fisica degli avversari nelle fasi statiche, in particolare del giovanissimo Marco Mastrogiorgio, classe 1996.

Grazie a questo risultato il Lecco sale a 57 punti e rimane alla testa della classifica del girone A di Serie B assieme al Parabiago, che ha battuto il Sondrio 44 a 10. Perde invece un punto nella lotta play off il Biella (49).

rugby lecco parabiago (49) squadraVittoria anche per la squadra cadetta, che si è imposta per 24 a 0 contro l’Orobic. A Marcare le mete per la squadra allenata da Molinari e Fontana sono Dell’Oro e Tantimonaco con una meta a testa, mentre due ne segna Bussani; due anche le trasformazioni di Dell’Oro. Grazie ai cinque punti conquistati oggi la squadra occupa la seconda posizione del campionato regionale di Serie C.

Vittoria anche per le giovanili: l’Under 14 vince contro il Settimo Milanese per 41-0,  vittoria di larga misura anche per l’Under 16, 69-0  contro il Cologno, infine l’Under 18 supera la Bassa Bresciana per 45-10.

M. D.

rugby classif B 13a