SIGNORELLI: “GRANDE NOTIZIA,
HA VINTO SOPRATTUTTO
IL BRAND LAKE OF COMO”

signorelli-presidente 1pPERLEDO – Giunge dalla vicina Perledo il primo commento – ovviamente all’insegna dell’entusiasmo – da parte di una istituzione locale. Il sindaco perledese e presidente della Comunità Montana VVVR Carlo Signorelli apprende la notizia quasi incredibile dell’affermazione di Esino Lario nella gara per aggiudicarsi l’organizzazione di Wikimania 2016: “In realtà le speranze erano grandi, già dopo la conquista della ‘finale’ contro Manila. Bisogna togliere subito dal campo allegorie e campanilismo, la candidatura di Esino era ed è una cosa molto seria, supportata da un comitato efficiente e dalle istituzioni. Poi dobbiamo sottolineare come questa sia una vittoria di rete e che riguarda una area vasta: a tutti gli effetti a prevalere è stata la collocazione di Esino appena al di sopra del Lario e il brand Lake of Como è certamente uno dei fattori principali che hanno condizionato questa bellissima scelta“.

Adesso si apre la fase più complessa, con l’organizzazione di un evento “gigante”: previsti un migliaio di delegati da tutto il mondo, per non parlare dei tanti appassionati di Wikipedia che sfrutteranno l’occasione per visitare Esino e appunto il Lago.

Nato nel 2005 come incontro di 380 persone a Francoforte, nel corso del tempo l’evento è cresciuto a dismisura. Quella del 2016 sarà la 12a edizione. Ospitata dalla località di gran lunga più piccola tra quelle che finora hanno gestito questo max evento.