RUGBY LECCO: 43-6 SUL TORINO,
PRIMATO SOTTO L’ALBERO.
70 FOTO, TUTTE LE METE

rugby lecco VII torinese (175)LECCO – Grazie alla vittoria ottenuta al Bione contro il Settimo Torinese il Rugby Lecco chiude il 2014 in testa alla classifica del campionato di serie B.

Eccellente prestazione dei blucelesti che si aggiudicano la 9° vittoria su 10 incontri. La partita non è mai stata in dubbio, i lecchesi sono riusciti a mantenere la giusta concentrazione e a confermare quanto di buono visto contro Parabiago domenica scorsa nonostante i numerosi cambi rispetto alla partita precedente.

Ziliotto apre le danze con una meta al 6° minuto, imitato da Fumagalli dopo pochi muniti. Gli ospiti provano ad alzare il baricentro e ottengono 3 punti, ma sul finale della prima frazione Sgarbossa fissa il risultato sul 15 a 3.

Il secondo tempo si apre con una punizione a favore del Settimo, ma è solo un’illusione, in rapida successione segnano Brambilla (che firma anche 4 trasformazioni), Parini, Milani e La Sorda. Il risultato finale è 43 a 6 per il Lecco che, grazie al punto bonus ottenuto, si fa un bel regalo di natale: il primo posto in classifica.

rugby lecco VII torinese (272)Da sottolineare il positivo esordio di Niccolò Colombo con la maglia bluceleste. Non ci sono però solo buone notizie, infatti Sebastian Damiani dovrà fare a meno di due pedine importi per il proseguo della stagione: Locatelli e La sorda. Giancarlo Locatelli, uomo simbolo della squadra ed ex capitano, sarà costretto a sei mesi di stop a causa della lesione del tendine del bicipite e nei prossimi giorni sarà operato. Francesco La Sorda per esigenze lavorative lascerà con rammarico i compagni per alcuni mesi.

Il prossimo impegno per la compagine di serie B sarà l’11 gennaio in Sardegna, nella difficile trasferta contro il Capoterra a conclusione del girone d’andata. Il XV lecchese lavorerà sodo anche durante la breve pausa natalizia per farsi trovare pronto al nuovo anno.

Buoni risultati anche dalle altre squadre della società di Stefano Gheza: la serie C ha vinto 25 a 5 contro il Seregno confermando il buon lavoro svolto da Fontana e Molinari. L’Under 18 con un’ottima prestazione ha sconfitto 36 a 3 la capolista Union Milano. Infine l’Under 16 ha travolto il Cus Milano 111 a 0.

M. D.  (photogallery C. C.)