UNIVERSITA’ E LAVORO: TUTTO
AL CFP “ALDO MORO”

VALMADRERA – maplecoGli studenti del Centro di Formazione Professionale “Aldo Moro” giovedì 11 dicembre hanno potuto sperimentare una giornata di formazione sul tema “La saldatura di tubi in polietilene per acquedotti e gasdotti”. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Mapleco S.p.A. di Missaglia, agenzia depositaria dei produttori di raccordi in polietilene Eurostandard S.p.A. di Tesero (TN) e del produttore di tubi in polietilene Dalmine Resine Gruppo GDS di Gubbio, ha visto il coinvolgimento diretto della classe 3^ Operatore di impianti termoidraulici e 4^ Tecnico di impianti termici che, grazie ai tutor. Leo Zeni e Massimo Monti , hanno condotto un’esercitazione pratica.

POLITECNICO ALDO MOROE se il mondo del lavoro ha ospitato la scuola superiore, a sua volta quest’ultima ha coinvolto l’università: sabato 13 dicembre il CFP Aldo Moro ha infatti accolto una quindicina di studenti del Politecnico di Milano accompagnati da Elisabetta Ginelli e Mario Maistrello, docenti presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito.

Grazie alla collaborazione dei docenti di Laboratorio idraulico Montanelli Enrico e Berna Luca, oltre a quella di Roberto Gandolfi e Antonio Giordano, ex allievi ora impegnati in attività di docenza presso l’istituto, è stato organizzato, insieme ad alcuni ragazzi dei corsi Operatore di impianti termoidraulici e Tecnico degli impianti termici, un laboratorio di impiantistica rivolto ai futuri ingegneri e architetti del quinto anno, offrendo a questi ultimi la possibilità di scoprire concretamente gli impianti presenti in un’abitazione tipo.