FONDAZIONE PROVINCIA DI LECCO:
STANZIATI 500MILA EURO
PER 43 PROGETTI DIVERSI

MANDELLO DEL LARIO – IMG_3569Presentati presso la Chiesa di San Giorgio di Mandello, i progetti vincitori del “2° Bando 2014 per iniziative di utilità sociale” indetto dalla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus. Il presidente Mario Romano Negri ha sottolineato l’aumento delle domande rispetto al 2013, quasi il 20% in più in termini numerici, e come entità di contributi richiesti, un terzo in più rispetto all’anno scorso. Tra gli aspetti messi in luce la necessità di programmare e verificare la fattibilità di una raccolta fondi, vincolo effettivo per liberare le risorse promesse dalla fondazione: quest’ultima infatti versa la metà del finanziamento, richiesto per un determinato progetto, solo a patto che gli enti che hanno fatto domanda, trovino donazioni da terzi per coprire le rimanenti spese. 

IMG_3570«Questa operazione è essenziale per rendere ragione del ruolo della Fondazione comunitaria» ha spiegato Negri «non un distributore munifico di contributi attinti da un bacino inesauribile ma ‘strumento premiante’, leva incentivante per attivare la compartecipazione del territorio in progetti di sviluppo.» Poco più di cinquecentomila euro, 501.740 per la precisione, il totale dei fondi sbloccati per finanziare i 43 progetti ammessi, divisi in sezioni.

IMG_3586La categoria“Tutela Natura e Ambienti”, intenzionalmente agevolato nell’impostazione del regolamento, ha visto però passare due soli progetti, per un totale di 22.000 euro: il “Parco dietro casa” del Cai di Missaglia e “C’era una volta un parco” di Demetra Cooperativa Sociale Onlus per il Parco di Villa Greppi a Monticello Brianza. «Oltre la metà delle domande sono state respinte perché discrepanti» spiega Negri «mi auguro che i due enti coinvolti sappiano coinvolgere anche la comunità locale interessata.»

IMG_3618Ben più numerosi i 14 progetti della “Tutela del Patrimonio artistico”, per cui sono stati stanziati 196.000 euro: sono stati privilegiate le iniziative proposte da piccole comunità per edifici sussidiari, a salvaguardia esplicita di beni artistici, con priorità per i manufatti mobili, ossia la cui manutenzione è ritenuta meno prioritaria rispetto alle strutture. Tra i progetti approvati c’è il restauro della cappella della Beata Vergine Assunta di Ballabio, quello della Chiesa di S. Carlo al Porto di Malgrate, del campanile di S. Dionigi a Premana, della Cappella della Vergine del Rosario a Villa Vergano.

IMG_3579Il settore che conta in assoluto più fondi, 283.000 euro per 27 progetti, è quello “Socio-assistenziale” in cui è stato aumentato il sostegno alle situazioni di marginalità, servizi alla disabilità, agli anziani, e di inclusione nella scuola, favorendo proposte di solidarietà sociale e sperimentazioni di innovazione nei servizi di fragilità. Tra i progetti approvati quello della Casa di Accoglienza dell’Associazione Rivalsa, per il Rifugio notturno della Caritas, la Cascina Don Guanella di Valmadrera e il Servizio di Integrazione Scolastica di Les Cultures Onlus.

IMG_3638Presenti anche Michela Maggi, assessore ai Servizi sociali – Ecologia ed Ambiente di Mandello del Lario, Ivano Donato, assessore alle Politiche sociali di Lecco, Cristina Bartesaghi sindaco di Abbadia Lariana e Anna Mazzoleni, consigliere provinciale. Premiate infine anche alcune ragazze della classe quarta del Liceo artistico “Medardo Rosso” di Lecco: con la docente Daniela Corti hanno individuato, tra quattordici progetti, quello della Chiesa di S. Maria del Monte Barro come il più bisognoso di restauro.

Chiara Vassena