SUL PONTE VECCHIO I 5 STELLE
A TREZZI: “GUSTO DELLA PAROLA
MA RISULTATI STERILI”

5 stelle leccoLECCO – I Cinque stelle lecchesi rispondono alle osservazioni di Paolo Trezzi che aveva lanciato il sospetto di “strategia pre-elettorale” nelle dichiarazioni polemiche dei pentastellati a riguardo della guerra del ponte vecchio tra l’amministrazione del capoluogo e quella della sponda pescatese.
a
Egregio Sig. Trezzi,
abbiamo registrato la sua lettera,  un po’ piccata, in commento al nostro comunicato relativo alle due zucche che, nella loro contrapposizione sul tema Ponte Vecchio stanno portando disagi e problemi ai cittadini lecchesi.

Tralasciamo tutta la parte, che fortunatamente ci sembra la sostanziale, sulla quale sembra esserci anche un suo accordo relativo alle nostre critiche. La non idoneità della soluzione Ponte Vecchio attuale, la difesa arrogante e pretestuosa della scelta da parte del Vice Sindaco di Lecco Campione, la risposta strumentalmente muscolare del Sindaco di Pescate De Capitani, sono tutti elementi sui quali, se abbiamo correttamente interpretato il suo scritto, esiste sintonia e condivisione tra noi.

Veniamo quindi alle critiche, che non ci paiono serene, di cui Lei ci gratifica. La prima è l’essere stati assenti fino a ora, noi correggeremmo fino a pochi anni fa, dal dibattito politico cittadino. Siamo lieti che anche Lei, come speriamo molti cittadini lecchesi, abbia notato il cambio di passo che il Movimento 5 Stelle locale ha avuto in questo ultimo periodo. Il Movimento, del resto, è un soggetto politico nuovo, giovane, essendo da pochissimi anni presente sullo scenario politico nazionale, in rapida ed evolutiva crescita. Un soggetto politico che sta sempre più radicandosi nei territori, quindi anche a Lecco, unendo la passione civile all’attivismo politico. Questa crescita, in termini di numero ed impegno degli attivisti è vorticosa. Anche a Lecco oggi siamo sempre più numerosi e partecipi. L’aver accresciuto disponibilità e competenze, è una speranza che potremo svolgere il nostro compito politico sempre meglio.

Se, invece, lo scopo della sua osservazione era quello di rivendicare una sorta di primogenitura alla critica, non si adombri, la nostra volontà non è quella di entrare in competizione nell’essere più bravi, ma semplicemente di denunciare le manchevolezze di chi ci amministra e trovare le soluzioni, il più possibile efficaci e condivise.

L’altra critica è quella di essere assimilabili alle altre forze politiche perché non rendiamo noto immediatamente le soluzioni che abbiamo individuato per migliorare e possibilmente risolvere il problema Ponte Vecchio. Ci permetta di dirle che questa sua critica, considerando tra l’altro la sua lunga ed assidua militanza, ci sembra una critica se non maliziosa perlomeno ingenua.

Lei viene da una lunga militanza di associazionismo testimoniale e di impegno civile che Le permette di avere la “purezza” della critica. La sua azione, però, proprio perché di questo tipo, si esaurisce nel gusto della parola e nelle azioni, forti nei contenuti, ma sterili nei risultati.

Noi siamo un movimento politico e come tale la nostra azione è tesa al cambiamento ed alla crescita sociale attraverso il governo delle Istituzioni. Come in tutte le democrazie, concetto e valore al quale siamo profondamente legati, questo passaggio si realizza solo attraverso i momenti elettorali, il voto dei cittadini ed il consenso ricevuto. Significa mettersi in gioco anche a livello personale, oltre che di gruppo, e farsi contare. Come vede ruoli, azioni e finalità profondamente diverse. Noi rispettiamo il suo, Le chiediamo di fare altrettanto.

Se conoscesse a fondo il Movimento ed i lecchesi che lo compongono siamo certi che comprenderebbe il nostro “essere oltre”, che ci fa diversi da tutte le altre forze politiche presenti sullo scenario politico cittadino, siano esse di governo e maggioranza o di opposizione.

La invitiamo a contattarci a questo indirizzo: info@lecco5stelle.it o a venirci a trovare ai nostri banchetti ed incontri settimanali in modo da poterci serenamente confrontare e discutere di Lecco e delle tante occasioni perdute in questi 20 anni, ma anche delle tante opportunità che possiamo cogliere. La invitiamo a formulare anche delle proposte che assieme a quelle di tanti altri cittadini attivi come noi costituiscono il nostro programma. Cittadini che insieme ad altri cittadini scelgono e decidono il futuro di un’altra Lecco.

Cordialmente

MoVimento 5 Stelle Lecco

 

Leggi i precedenti:

M5STELLE SUL PONTE VECCHIO: “GUERRA TRA DUE ZUCCHE”

LA LETTERA/PONTI, ZUCCHE E CAVOLI A MERENDA