LECCO PREMIA I SUOI BENEMERITI. BRIVIO: “TOCCATI DALL’ILLEGALITA’, LAVORARE PER LA PREVENZIONE”

LECCO – Lecco onora i propri benemeriti nel giorno della festa di San Nicolò. Nicola Golinelli, Massimo Trifirò, Mariangela Tentori e i parenti di Aldo Paramatti, sabato sera al Teatro della Società, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento dalle mani del sindaco.

Trifirò, scrittore attento, amante della storia e del genere poliziesco, scelto perché esprime nel territorio lecchese la sua fantasia creativa. Golinelli, atleta recordman della Resegup, con risultati sportivi prestigiosi, ha dato lustro alla città di Lecco dentro e fuori i confini nazionali.

Tentori, imprenditrice lecchese, sarà premiata perché impegnata da trent’anni nell’ambito della cultura, della comunicazione e dell’editoria. Non manca il premio alla memoria che quest’anno sarà consegnato ai familiari di Paramatti, ingegnere, figura di primo piano nel campo culturale e professionale del territorio lecchese, impegnata anche nella vita associativa e amministrativa della città.

I cittadini benemeriti sono stati scelti dal sindaco Brivio, il presidente del consiglio comunale Alfredo Marelli e dai capigruppo a Palazzo Bovara. Virginio Brivio ha tenuto il tradizionale discorso introduttivo, sottolineando come l’ultimo sia stato “un anno difficile, ma non dobbiamo scoraggiarci. In questi anni c’è una crisi economica a cui dobbiamo reagire; fra poco arriva l’Expo e stimo organizzando progetti concreti. Ricordo poi progetti nel sociale con diverse associazioni”. Aggiungendo: “Quest’anno siamo stati toccati dall’illegalita. Non possiamo voltarci dall’altra parte, ma nemmeno sostituirci alla magistratura, dobbiamo lavorare per la prevenzione della sicurezza nel territorio”. E infine: “Abbiamo anche un’altra sfida: non c’è più la provincia come prima, ma potremo avere benefici perché ci sarà la città metropolitana di Milano”.

Benemerenze Lecco 2014 (1) Benemerenze Lecco 2014 (2) Benemerenze Lecco 2014 (3) Benemerenze Lecco 2014 (4) Benemerenze Lecco 2014 (5)

Al termine della consegna delle benemerenze è iniziato il concerto del corpo musicale Giuseppe Verdi che ha allietato la parte restante della serata.

benemerenza banda