LECCO SENZA AREA FESTE. VOLONTE’: “TENIAMO IL BIONE.
COSA SE NE FANNO I POMPIERI?”

nameless 2 2014 (2)LECCO – Il caso Nameless ha scoperchiato il vaso di Pandora. E tra le numerose mancanze, Lecco ora si trova anche senza area spettacoli. Per due edizioni, infatti, la manifestazione che ha coinvolto migliaia di amanti di musica elettronica da tutta Europa si è svolta nell’area feste del Bione, a Rivabella. Ma ora non sarà più possibile a causa del no mandato a Palazzo Bovara dai Vigili del Fuoco, gestori dello spazio in cui, con ogni probabilità, sarà creata la nuova caserma tanto attesa.

“Per Lecco si tratta di un vero problema – spiega l’assessore al commercio Armando Volonté –: in questo momento la città non ha a disposizione un’area per eventi itineranti. Come il Nameless rischiano di saltare anche spettacoli circensi e le giostre”. L’amministratore punta il dito contro i vigili del fuoco. “Se si fosse dovuto costruire immediatamente avrei capito le loro esigenze. Ma non so spiegarmi perché intanto non ci concedono più quell’area”. Trovarne una nuova è difficile, se non impossibile. “Come conformazione territoriale, Lecco non ha un altro spazio simile, per cui per noi è un grave problema, dovremo rinunciare a parecchie iniziative”.

Il piano B, di fatto, non cambia. “L’unica alternativa sarebbe ampliare la caserma di piazza Bione già esistente: l’area spettacoli di Rivabella rimarrebbe e i vigili del fuoco avrebbero la propria sede operativa. Per loro, diecimila metri cubi sono molti”.