APERTA LA GALLERIA DI MONZA, FINALMENTE LECCO E’ PIU’ VICINA AL “RESTO DEL MONDO”

MONZA GALLERIA MBMONZA – Giornata storica, quella di oggi, anche per il Lecchese: poco dopo mezzogiorno è stata infatti inaugurata la nuova galleria lunga oltre 1.800 metri di viale Lombardia a Monza, ovvero il tunnel cittadino più lungo d’Italia. La galleria separa la viabilità urbana, che correrà in superficie, da quella autostradale a lunga percorrenza, che invece usufruirà del tunnel. Permetterà di eliminare l’insopportabile (e antieconomica) “strozzatura” di San Fruttuoso.

Un’opera realizzata in cinque anni al costo di 320 milioni di euro – tempi e cifre abbastanza “umani” per un’impresa del genere – che avvicina in  qualche modo anche Lecco e i suoi dintorni al resto del mondo, favorendo gli spostamenti dei privati e soprattutto delle realtà commerciali e industriali.
Di questi tempi, una notizia che assume una valenza particolare e rilevante. Dal giornale amico MBNews le foto dell’inaugurazione e, più tardi i servizi su questo evento straordinario. Anche per il Lecchese.

MONZA GALLERIA INAUGURAZIONE MB
Presenti, tra gli altri, l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente della provincia di Milano Guido Podestà e il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo.

Il tunnel è aperto al traffico nella direzione Lecco-Milano già dalle 16 di oggi (dalle sei di domattina giovedì nel senso opposto).


FOTO E LINK ALL’ARTICOLO QUI SOTTO DA MBNEWS

Inaugurato tunnel viale Lombardia. Monza vede la luce Inaugurato tunnel viale Lombardia. Monza vede la luce

Dopo circa 18 mesi di ritardi e dopo il lievitare dei costi paventati nel 2008, mercoledì 3 aprile, un paio di forbici tenute in mano da Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia, e da Pietro Ciucci,…