UNA NOTTE MAGICA A CIVATE: ILLUMINATO SAN PIETRO AL MONTE

CIVATE – Un salto indietro nel tempo, un balzo misto tra la fede e il misterioso periodo medioevale, è quello che hanno vissuto i visitatori che sono saliti ieri sera fino al santuario di San Pietro al Monte, sopra Civate, aperto straordinariamente fino alle 24.00.

Un’opportunità nata in occasione delle giornate europee del patrimonio 2014, che ha permesso a molti escursionisti e pellegrini la visita all’antichissima balica sotto la magica atmosfera del cielo stellato. “Abbiamo avuto visitatori da tutto il mondo: francesi, tedeschi e persino un gruppo di giapponesi è salit fin quassù” racconta entusiasta una volontaria del gruppo Amici di San Pietro al Monte, ovvero coloro che tengono in ordine e gestiscono le aperture del santuario, datato intorno all’anno 1000.

E chi ha avuto il piacere di salire la ripida ma non troppo lunga strada che separa la pianura da san Pietro al Monte, magari accompagnati dal buio della notte e dai richiami degli animali notturni, ha potuto davvero provare i sentimenti e le emozioni dei pellegrini di un millennio fa.

D. P.