TUNNEL BOBBIO-ARTAVAGGIO,
NAVA CONTRO LEGAMBIENTE:
“MANIFESTAZIONE LESIVA”

MILANO – “Lesiva per il territorio e per il bene comune”: così il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione di Regione Lombardia Daniele Nava definisce la manifestazione di Legambiente – in programma domenica 31 agosto in Valsassina con destinazione Artavaggio – per protestare contro l’ipotesi di realizzazione del collegamento con Bobbio.

“La tutela dell’ambiente e lo sviluppo economico possono e debbono essere conciliati come dimostrano gli altri Paesi europei dell’arco alpino – sottolinea Nava – Dar retta a Legambiente e ai signori del “no” vuol dire perdere occasioni di crescita per tutti. Potenziare la Valsassina significa creare sviluppo e occupazione: forse è bene rammentarlo in questa situazione di crisi economica perdurante”.

A dar retta a qualche associazione pseudoambientalista pure la riqualificazione della seggiovia Orscellera a Bobbio era da bocciare, ma anche grazie all’accordo di programma fra pubblico (Regione Lombardia, Province di Lecco e Bergamo, Comunità Montana della Valsassina e della Val Brembana) e privato (ITB) i lavori sono in corso e la stazione valsassinese potrà offrire, già dalla prossima stagione invernale, un ulteriore miglioramento agli appassionati di sport sulla neve.

“Per fortuna possiamo contare su amministratori capaci e lungimiranti come il sindaco di Moggio Graziano Combi, che guarda a soluzioni di sviluppo. Su come realizzarle possiamo discutere, ma non possiamo arroccarci su posizioni pseudoambientaliste”, conclude Nava.