SPORTELLO AFFITTO:
UN AIUTO PER OTTENERE
I CONTRIBUTI REGIONALI

IMU SOLDI CASALECCO – Dal 15 settembre al 31 ottobre attivo lo sportello per assistere le famiglie in situazione economica disagiata nella presentazione delle domande di contributo.

Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Lecco istituisce lo sportello affitto, per sostenere finanziariamente i nuclei familiari in situazione di grave disagio economico, costretti a ricorrere al mercato privato delle abitazioni.

La principale novità del bando regionale 2014 è il limite dell’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), che per il Fondo sostegno affitto (fsa) è stato elevato a 9.500 euro. Il contributo fisso massimo è di 2.000 euro per i soggetti con Isee-fsa fino 5.500 euro, e di 1.500 euro per soggetti con Isee-fsa compreso tra euro 5.500,01 e 9.500,00.

Lo sportello Affitto sarà operativo all’Ufficio Edilizia residenziale pubblica – front office del settore  Lavori pubblici – al piano terra del palazzo comunale – dal  15 settembre al 31 ottobre 2014, nei seguenti giorni/orari:

– lunedì dalle 8.30 alle 12.30
– mercoledì dalle 8.30 alle 15.30 (orario continuato)
– venerdì dalle 8.30 alle 12.

Possono presentare la domanda di contributo tutti i cittadini interessati, titolari di un contratto di locazione efficace e regolarmente registrato, che non sia riferito a categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e ad abitazioni con superficie netta interna superiore a 110 mq, maggiorata del 10% per ogni ulteriore componente del nucleo familiare dopo il quarto.

Il bando di quest’anno tiene conto del solo canone di locazione 2014 e della situazione reddituale e patrimoniale relativa al 2013.

Ai cittadini stranieri non facenti parte dell’Unione Europea è richiesta la carta di soggiorno o il regolare permesso di soggiorno, oltre a un periodo di residenza di almeno 10 anni nel territorio nazionale oppure di almeno 5 anni nella regione Lombardia.

La presentazione della richiesta di contributo, anche se idonea, non comporta automaticamente il diritto al contributo. Tutte le domande presentate, infatti, saranno valutate da Regione Lombardia dopo la chiusura del bando; l’entità del contributo fisso massimo potrà subire riduzioni in base alla disponibilità del fondo regionale e al numero di domande risultate idonee.

I documenti necessari per la richiesta di contributo e lo schema di bando approvato da Regione Lombardia (con DGR n. X/2207 del 25/07/2014) sono pubblicati sul sito www.comune.lecco.it o scaricabili qui in formato pdf.

La domanda deve essere compilata all’ufficio Sportello Affitto, che è disponibile a fornire informazioni e assistenza: tel. 0341 481.301 – 302.
e-mail: giovanna.bini@comune.lecco.itlaura.castelnuovo@comune.lecco.it .