OGGIONO, FUOCO IN CASA.
CAGNOLINA SALVA LA PADRONA

cane pompiereOGGIONO – Il cane è il migliore amico dell’uomo. E quando c’è bisogno di lui è sempre presente, contribuendo a spegnere un incendio come è accaduto venerdì sera. Uno zampirone acceso per scacciare le zanzare ha infatti preso fuoco e ha intaccato lo stipite di una finestra. Ma grazie all’intervento della sua cagnolina, la padrona si è svegliata e ha potuto immediatamente spegnere il principio di incendio.

Venerdì, F.V., 30 anni di Oggiono, aveva cenato in giardino e aveva acceso uno zampirone per tenere lontano le zanzare. “Poi, verso le 23, sono andata a dormire – racconta la malcapitata -. Avevo anche pensato di spegnerlo, ma un banale contrattempo me lo ha fatto passare di mente”. La donna quindi è andata a dormire e, poco dopo l’una è stata svegliata dalla sua cagnolina di piccola taglia.

“Ha iniziato improvvisamente ad abbaiare. All’inizio l’ho sgridata, poi mi sono alzata a vedere che succedeva, ho guardato la finestra e ho visto le fiamme”. Il cane infatti ha sentito un crepitio proveniente dal giardino e si è subito attivata, svegliando così la padrona.

Il fuoco stava letteralmente mangiando la finestra, la donna quindi ha prima svuotato una bottiglia d’acqua sullo stipite, poi ha preso la canna dell’acqua innaffiando abbondantemente. “Stavo per chiamare i vigili del fuoco, poi sono riuscita in pochi minuti a domare il rogo e quindi ho lasciato perdere”. Il danneggiamento è ancora da quantificare. Le fiamme hanno distrutto un vaso, rovinato lo stipite e fatto scoppiare il vetro di una finestra.

Danni comunque minimi, molto peggio se non ci fosse stato il cagnolino. “Davvero non so cosa sarebbe accaduto se non ci fosse stata lei. Mi tremano le gambe al solo pensiero. Per fortuna è andato tutto bene”.