ANCORA MALTEMPO: NUOVO AVVISO REGIONALE DI CRITICITÀ

MILANO – Con decorrenza dalle 18 di oggi e fino a revoca, allerta meteo nel Lecchese da parte del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia per rischio idrogeologico-idraulico, temporali forti (a livello 2 su 4) e vento forte (1 su 4).

SINTESI METEOROLOGICA
Un flusso in quota da sudovest associato ad una vasta area depressionaria che dal nordatlantico andrà ad approfondirsi su gran parte dell’Europa. Tale struttura interesserà anche la nostra regione, mantenendo condizioni di marcata instabilità specie tra oggi e la giornata di domani.
Tra le ore 18:00 di oggi, martedì 12/08, e la giornata di domani, mercoledì 13/08 , sono attese precipitazioni diffuse: in particolare moderate o forti su Alpi, Prealpi e parte di alte pianure, moderate sui restanti settori di pianura e Appennino. Risulteranno anche a carattere di rovescio e temporale, con fenomeni localmente intensi, specie tra la serata di oggi, martedì 12/08, e le prime ore di domani, mercoledì 13/08; e nuovamente dalla tarda mattina di domani. Le precipitazioni insisteranno maggiormente su fascia centro-occidentale di Alpi e di Prealpi. In concomitanza al passaggio perturbato si avrà un generale rinforzo dei venti, con venti moderati o localmente forti: da est in pianura, da sud su Appennino, Alpi e Prealpi.