WEEK END DA ”BOLLINO ROSSO”:
TRAFFICO IN AUMENTO SULLA SS 36

ROMA – Traffico molto intenso su tutta la rete stradale e autostradale italiana. A segnalarlo è l’Anas, che ha predisposto un piano per l’esodo estivo con un calendario dei giorni critici. In uscita dalle aree metropolitane e, successivamente, sui principali itinerari delle vacanze, in direzione delle località balneari o di montagna, si registra una media nazionale su tutta la rete del 4% in più di transiti rispetto al 2013 e punte maggiori di traffico su alcuni singoli itinerari di grande rilevanza. Anche la giornata di ieri ha fatto registrare grandi volumi di traffico. Su tutta la rete stradale e autostradale di competenza dell’Anas si è avuto un aumento dei transiti di oltre il 10% rispetto alla stessa giornata dello scorso anno.

Prima per traffico delle strade gestite dall’Anas l’autostrada 90 Grande Raccordo Anulare, sulla quale sono transitati oltre 155 mila automezzi. Seguono con 90 mila transiti l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria (di cui circa 60 mila in direzione sud), con circa 75 mila transiti la Roma-Fiumicino, con circa 55 mila transiti il tratto laziale della statale 1 “Aurelia” e con 48 mila transiti il Raccordo autostradale 13 per Fernetti in Friuli Venezia Giulia. Oggi, alle ore 9, si sono registrati già oltre 30 mila transiti sul Gra di Roma e 16 mila transiti sulla Roma-Fiumicino. Traffico intenso verso i valichi di frontiera della Slovenia, con 17 mila transiti sul raccordo autostradale 13 per Fernetti (in leggero decremento rispetto al 2013).

Le più rilevanti direttrici delle vacanze hanno fatto registrare in media 10-12 mila transiti, come la SS16 “Adriatica”, in particolare nella zona di Brindisi (+ 9% in direzione del mare), la SS1 “Aurelia”, in particolare a Cecina nel livornese (+6% in direzione mare), la SS77 “della Val di Chienti” a Civitanove Marche (+15%), la A19 Palermo-Catania a Bagheria (+13%), la SS36 “del lago di Como e dello Spluga” a Lecco (19mila transiti, in aumento rispetto al 2013 in direzione Sondrio), la SS714 Tangenziale di Pescara (+15% in direzione mare).  Il traffico si sta intensificando anche sulla dorsale adriatica (statale 16) in Emilia Romagna, tra Ferrara, Rimini e Riccione e in Abruzzo; sulla statale 309 “Romea” sempre in Emilia Romagna. Traffico sostenuto anche sulla statale 14 “della Venezia Giulia” in Veneto, in direzione Jesolo, sulla statale 1 “Aurelia” in Liguria e Toscana, sulla statale 7 “Appia” nel Lazio, in Puglia e in Campania e sulla statale 18 “Tirrena Inferiore” in Campania nel salernitano e in Calabria tra Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Per sabato rimane in vigore fino alle ore 22 il divieto di transito sulla rete stradale e autostradale per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al fuori dei centri abitati. Divieto anche domenica, dalle ore 7 alle ore 24.