MIGLIORARE LE FALESIE DI LECCO ENTRO L’EXPO. L’OBIETTIVO DI REGIONE LOMBARDIA

valdelloro falesiaLECCO – “Il nostro lavoro per valorizzare il territorio di Lecco prosegue, soprattutto verso le falesie”. Lo dice l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi, dopo aver approvato un provvedimento dedicato alla valorizzazione dell’arrampicata nel Lecchese. “Con questo atto – spiega -, pensato con il presidente Roberto Maroni, l’assessore regionale al Turismo Mauro Parolini e il sottosegretario Daniele Nava, entro il 31 dicembre vogliamo sviluppare interventi di miglioramento della sicurezza delle falesie lecchesi per l’arrampicata sportiva”.

Oltre a Regione Lombardia, all’accordo parteciperanno la Comunità montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, la Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino, il Comune di Lecco e il Collegio regionale Guide Alpine Lombardia.

“Il Comitato che si è creato – sottolinea Rossi – è costituito dai rappresentanti dei soggetti che vi partecipano e si riunirà subito dopo la pausa estiva, per condividere i contenuti”. “Si tratta di mettere a disposizione di un gran numero di praticanti – sottolinea Parolini – uno scenario magnifico per l’esercizio di uno sport affascinante. Le falesie di Lecco sono, infatti, una palestra naturale di incredibile bellezza. Sono certo che saranno numerosi gli sportivi, soprattutto giovani, che sceglieranno la Lombardia per l’esercizio della loro passione”.

Nava ricorda che le montagne, a Lecco, “sono uno dei segni particolari. Le falesie lecchesi costituiscono da decenni un ambiente montano straordinario e la naturale e moderna evoluzione della lunga e gloriosa storia dell’alpinismo lecchese”.

“Le falesie – prosegue – continuano a rappresentare una palestra e un punto di riferimento imprescindibile per le nuove generazioni di arrampicatori e di appassionati, ma la Giunta regionale guarda anche al presente e nell’immediato futuro: il provvedimento pone infatti Lecco sulla strada di valorizzare in chiave turistica le proprie risorse naturali, come già sperimentato con successo da altre località dell’arco alpino, con uno sguardo all’Expo, rendendo Lecco ancora più attraente per chi, in Lombardia per l’Esposizione internazionale, sceglierà di fermarsi allo scoperta delle sue bellezze”.