39ENNE LECCHESE SALVATO
DAL SOCCORSO ALPINO
IN VAL CAMONICA

ELISOCCORSO IN QUOTA BSBORNO (BS) – Operazione riuscita per il Soccorso Alpino, chiamato nel recupero di un escursionista in difficoltà sui monti camuni dal primo pomeriggio di oggi dopo essere scivolato.

È un lecchese di 39 anni l’uomo soccorso oggi nella zona del Pizzo Camino, a 2.491 m di quota, sopra Borno, in Valle Camonica. Un intervento molto complesso, soprattutto per le particolari condizioni meteorologiche: la scarsa visibilità e la presenza di temporali hanno richiesto un lavoro impegnativo di coordinamento tra le squadre intervenute da terra e l’eliambulanza, che hanno operato in sinergia.

SOCCORSO ALPINO BORNOI tecnici delle diversi Stazioni della V Delegazione Bresciana, provenienti da tutta la Valle, hanno raggiunto il ferito a piedi, lo hanno recuperato con una serie di calate nel canale, su un terreno molto difficile. Lo hanno quindi recuperato e stabilizzato; i sanitari del Cnsas hanno praticato le prime cure alle ferite causate dallo scivolamento per un centinaio di metri circa sulla neve.

Nella fase finale è stata rilevante la straordinaria abilità del pilota e del tecnico del team aeronautico, che hanno agito in sicurezza, nonostante la situazione meteorologica difficile, insieme con il team di soccorso, formato dal personale sanitario e dal tecnico di elisoccorso del Cnsas, sempre a bordo del mezzo quando si interviene in luogo impervio, oltre ai numerosi tecnici e operatori del Soccorso alpino.

Il paziente è stato portato a bordo dell’eliambulanza con il verricello e trasferito in ospedale.