EXPO: GLI STUDENTI
DEL POLITECNICO FANNO RIVIVERE
I PARCHI SUI LAGHI MINORI

relatori civateCIVATE – Un’iniziativa per riqualificare i parchi sui laghi brianzoli. Grazie a una collaborazione tra l’Autorità del bacino dei laghi minori e il Politecnico di Milano sono stati realizzati tre progetti per sistemare l’ex campeggio Mexico a Civate, l’area Giardino al Lago ad Alserio e la località Bagnolo a Oggiono. “L’idea è nata un paio di anni fa insieme all’ex consigliere regionale Carlo Spreafico – racconta il vicepresidente dell’Autorità di bacino Giuseppe Mauri -. Abbiamo pensato di trovare un percorso che potesse unire tutti i laghi briantei utilizzando l’Expo”.

Così è stato contatta il Politecnico che ha fornito studenti e docenti. Ai tre vincitori verrà consegnata una borsa di studio del valore di mille euro. “Vogliamo ricreare un parco di opportunità, fruibilità, non di vincoli spiega Alfredo Mirò, presidente del Parco del Lambro -. Tutti questi progetti servono per rivitalizzare e far conoscere il territorio. I parchi possono creare lavoro”.

Il sindaco di Civate, Baldassarre Mauri, non vuole lasciare cadere il progetto nel nulla. “Il nostro obiettivo è quello di attuarlo. Ovviamente staremmo molto attenti a chi verrà affidato l’appalto”.