“BRISCOLANDO IN OTTO”: TORNEO PROVINCIALE TRA CASE DI RIPOSO
E CENTRI DIURNI PER ANZIANI

Briscola GaraLECCO – Durante il mese di maggio si svolgerà in provincia di Lecco il consueto torneo “Briscolando in otto”, progetto d’Animazione Sociale che consiste in un torneo di Briscola tra anziani residenti nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) e nei centri diurni del territorio provinciale.

L’evento, giunto ormai alla 10^ edizione, è promosso dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia della Provincia di Lecco e dagli operatori del COPAN (collegamento provinciale dei progetti di animazione anziani). Il COPAN è un tavolo di lavoro attivo da 13 anni che raccoglie gli animatori della maggior parte delle residenze per anziani e dei centri diurni del territorio provinciale. Il lavoro del COPAN si svolge in modo prioritario sulla messa in rete dei diversi progetti animazione. È un luogo per condividere e approfondire le complesse tematiche relative alla relazione di cura e assistenza della persona anziana; inoltre promuove eventi di incontro e animazione tra le diverse strutture presenti in provincia.

Il torneo si sviluppa in DUE GIRONI: il “Lecchese” e il “Meratese”.

Per il girone “Lecchese” si sfideranno: CDA Giorgio e Irene Falck -Mandello del Lario, CDI Laser –Lecco, RSA Fondazione Casa del Cieco Mons. Gilardi Onlus –Civate, RSA Fondazione Dr. Luigi e Regina Sironi –Oggiono, RSA Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus –Lecco, RSA Mons. Borsieri –Lecco, RSA Opera Pia Magistris –Valmadrera

Si terranno due eliminatorie:

Mercoledì 7 maggio 2014 presso C.D.A. Giorgio e Irene Falck di Mandello del Lario

Mercoledì 14 maggio 2014 presso RSA Mons. Borsieri di Lecco

Per il girone “Meratese”si sfideranno: RSA Azienda Speciale  Casa di Riposo Monticello –Monticello Brianza, RSA Carlo ed Elisa Frigerio –Brivio, RSA Fondazione Maria Monzini Onlus –Casatenovo, RSA P. Buzzi –Olginate, RSA Villa dei Cedri –Merate, RSA Villa Serena SpA –Galbiate

Anche in questo caso si disputeranno due eliminatorie:

Mercoledì 7 maggio 2014  presso RSA Fondazione Maria Monzini Onlus –Casatenovo

Mercoledì 14 maggio 2014 presso RSA Azienda Speciale Casa di Riposo Monticello – Monticello Brianza

La finalissima del torneo, in cui si incontreranno tutte le strutture partecipanti e nella quale verranno premiati tutti i giocatori e si decreteranno i primi tre classificati provinciali si terrà mercoledì 21 maggio alle ore 14,45 presso gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus -Lecco.

Saranno presenti per le premiazioni i presidenti e i responsabili delle strutture, gli assessori ai servizi sociali dei Comuni in cui hanno sede le strutture e l’assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia della Provincia di Lecco.