ROTONDA DELLA MALPENSATA, SIGNORELLI: “OPERA STRATEGICA PER VIABILITA’ E SICUREZZA”

PERLEDO – Dopo il collaudo statico di ieri, nella mattinata di lunedì 5 maggio verrà messa in esercizio la rotatoria in fase di ultimazione in località Malpensata di Perledo lungo la SP 72. Ci sarà un periodo di prova di circa un mese prima delle rifiniture e dell’arredo urbano.

L’infrastruttura, dal costo di 370.000 euro cofinanziato da Comune di Perledo e Provincia di Lecco, consentirà di migliorare l’accessibilità alla SP 65, che nel suo sviluppo interessa i comuni di Perledo e Esino Lario. Inoltre si avranno grandi benefici per la riduzione del carico veicolare nell’abitato di Varenna. L’intervento incrementa anche il livello di sicurezza della viabilità provinciale, andando a sostituire un’intersezione a “T” con un’intersezione regolata a rotatoria a precedenza a chi la percorre (francesina).

L’intervento, realizzato con grande attenzione al contesto, è stato progettato dalle strutture tecniche della Provincia di Lecco, che hanno operato in sinergia con la Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici. Infatti l’intervento si caratterizza negli aspetti stilistici per la presenza di archi ribassati che riprendono gli schemi tipologici presenti lungo la SP 72.

MALPENSATA ROTONDA DA LAGO 1P

“Esprimo grande soddisfazione per questa opera – commenta il presidente della Provincia di Lecco Nava – che andrà a migliorare decisamente la viabilità provinciale sulla sponda orientale del nostro lago, in un momento particolarmente intenso per l’apertura della stagione turistica. Ancora una volta fondamentale e decisivo è stato il ruolo della Provincia per risolvere una problematica sovra comunale”.

“L’ammodernamento dell’intersezione – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Simonetti – consentirà di diminuire il transito nel centro storico di Varenna, di migliorare la connessione con la SP 65 e di incrementare la sicurezza stradale, in quanto la nuova rotatoria, oltre a consentire tutte le manovre di svincolo, determina anche una riduzione delle velocità di percorrenza della strada provinciale. Un risultato che premia la collaborazione tra l’amministrazione di Perledo e la Provincia. Altre amministrazioni comunali preferiscono polemizzare, senza ottenere alcunché; noi preferiamo completare le opere in un’ottica di leale collaborazione”.

“Un’opera pubblica eseguita in tempi record – aggiunge il sindaco di Perledo Carlo Signorelli – che consentirà di risparmiare tempo e migliorare la sicurezza stradale per i veicoli diretti a Perledo, Varenna ed Esino Lario. Un sentito ringraziamento alla Provincia di Lecco, alle imprese e ai tecnici. Dopo il marciapiede di Olivedo, gli allargamenti della SP65 a Regolo, le nuove condotte delle acque meteoriche, possiamo affermare che negli ultimi anni la rete viabilistica di Perledo è significativamente migliorata”.